Professionisti e aziende nello scenario della sostenibilità: attività in evoluzione e competenze emergenti
Pubblicato il nuovo documento della Fondazione nazionale commercialisti (FNC - comunicato 05 novembre 2024)
Professionisti e aziende nello scenario della sostenibilità: attività in evoluzione e competenze emergenti
Pubblicato il nuovo documento della Fondazione nazionale commercialisti (FNC - comunicato 05 novembre 2024)
Il documento in oggetto intende fornire un quadro di riferimento generale in cui rappresentare lo scenario attuale degli elementi dell'economia e della politica della sostenibilità, per identificare e collocare le attività e le funzioni professionali realizzate, o realizzabili, nel supporto consulenziale e operativo alle aziende che abbiano intrapreso, vogliano intraprendere, o debbano intraprendere, un percorso verso la sostenibilità.
Ragionando sulla relazione tra le attività e le funzioni, da un lato, e le competenze, dall'altro, della sostenibilità e nella sostenibilità, il documento punta i riflettori sul rapporto tra professionista e azienda perché possa consolidarsi su fondamenta rappresentate anche dalla capacità di diffondere un approccio che garantisca il passaggio da un'attività di "consulenza professionale" a un'attività di "azione aziendale". Questo è il luogo ideale e pratico in cui competenze tecniche e sensibilità imprenditoriali costituiscono elementi complementari per una efficace pianificazione strategica e gestionale negli scenari della sostenibilità e una crescente inclusione dei fattori e dei fenomeni ESG nelle decisioni d'impresa.
Nel suo sviluppo, il documento collega le competenze richieste dalle imprese sul mercato del lavoro per adempiere attività di sostenibilità strategica e di compliance normativa e le competenze professionali richieste dalle imprese ai professionisti interpellati per fornire consulenza o svolgere funzioni relative alla sostenibilità. Scopo ultimo è individuare un eventuale mismatch e provare a indicare con quali conoscenze e abilità sarebbe opportuno coprire i gap per le singole attività. Il documento si chiude con una serie di osservazioni su possibili percorsi e strumenti con cui sviluppare le competenze e i contesti in ottica sia professionale sia sistemica.
di Daniela Nannola
Fonte Normativa