InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Artigianato
Artigianato Piemonte: previsto un contributo per eventi atmosferici e ambientali eccezionali
Erogato da Ebap, un contributo in favore delle imprese, per il ripristino dell’attività lavorativa, in seguito ad eventi atmosferici e ambientali eccezionali
Registrazione affito ramo d'azienda
L'imposta di registro in misura fissa, applicata al momento della registrazione del contratto di affitto del ramo d'azienda con parte immobiliare prevalente, non è dovuta in occasione della scadenza di ogni singola rata annuale finalizzata all'assolvimento del pagamento dell'imposta di registro proporzionale (AdE – risposta 30 aprile 2025 n. 126)
IMU: irrilevanza catastale in assenza di prova della pertinenza
Spetta al contribuente dimostrare la pertinenzialità dell'area rispetto al fabbricato, essendo irrilevante, a tal fine, il dato meramente formale risultante dal catasto (Cassazione - sentenza 28 aprile 2025 n. 11181, sez. trib.)
Accertamento, contraddittorio e onere probatorio: i confini della legittimità dell’azione erariale
Con la sentenza n. 11087 del 28 aprile 2025, la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi su un tema centrale nell’ambito del contenzioso tributario: la legittimità dell’accertamento induttivo a seguito di invito a comparire e l’estensione del contraddittorio endoprocedimentale.
Attività ludica in malattia e legittimità del licenziamento
Lo svolgimento da parte del lavoratore in malattia di attività ludica, idonea a pregiudicare o ritardare la guarigione e il rientro in servizio, si configura quale giusta causa di licenziamento (Cassazione - ordinanza 28 aprile 2025 n. 11154, sez. lav.)
Reddito di libertà: domande 2025
L'Istituto rende noto che in seguito allo stanziamento di ulteriori fondi sono state elaborate e liquidate le domande del reddito di libertà ripresentate nella fase transitoria, precedentemente scartate per insufficienza delle risorse. A decorrere dal 12 maggio 2025 è possibile presentare nuove domande per l'anno 2025 (INPS - Messaggio 07 maggio 2025 n. 1429)
Caro energia, contributo EBLIG per imprese e lavoratori
Previsto un contributo una tantum per affrontare l’aumento dei costi energetici, a favore di imprese e lavoratori artigiani liguri
Artigianato Veneto: contributo per la partecipazione a corsi inerenti la gestione delle emergenze in tema di sicurezza
E' ancora possibile richiedere il contributo previsto per le aziende che abbiano sostenuto spese per corsi di sicurezza
Deposito dei bilanci 2025: online il Manuale operativo Unioncamere
Il 5 maggio 2025 Unioncamere ha annunciato la pubblicazione online del nuovo Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese – Campagna bilanci 2025
Stranieri: attività lavorativa in attesa della risposta sulla domanda di conversione
Forniti chiarimenti sulla possibilità per i lavoratori stranieri titolari di un permesso di soggiorno rilasciato per lavoro stagionale, di svolgere attività lavorativa non stagionale, nelle more della decisione da parte dello sportello unico immigrazione sulla domanda di conversione (MLPS - circolare 5 maggio 2025 n. 10)
CCNL Area Meccanica: versamento della quota associativa contrattuale
Entro il corrente mese di maggio 2025, le aziende artigiane dell’area Meccanica provvederanno ad effettuare il versamento della quota associativa a FIM, FIOM, UILM
Artigianato Veneto: contributo per la formazione collettiva aziendale 2025
Previsto un contributo, in favore delle aziende artigiane, che partecipano a corsi di formazione
Prima casa e rivendita dell’immobile pre-posseduto: il nuovo termine biennale
Forniti chiarimenti sull'estensione del termine per la rivendita dell’immobile pre-posseduto con agevolazione “prima casa”, introdotta dall'art. 1, co. 116, Legge di bilancio 2025 (AdE - risposta 05 maggio 2025, n. 127)
Le ferie sospendono il comporto solo se la richiesta avviene durante la malattia
Il lavoratore assente per malattia può chiedere la fruizione delle ferie non godute per sospendere il decorso del periodo di comporto, senza che a tale facoltà corrisponda comunque un obbligo del datore di lavoro di accedere alla richiesta, ove ricorrano ragioni organizzative di natura ostativa (Cassazione - ordinanza 15 aprile 2025 n. 9831, sez. lav.)
Prestazione universale anziani non autosufficienti: controlli sulle domande
L'Istituto fornisce chiarimenti in merito alla gestione delle domande di accesso alla prestazione universale per anziani non autosufficienti a seguito dei controlli automatizzati centralizzati aventi esito negativo o incompleti e alla gestione degli eventuali arretrati dovuti al beneficiario (INPS – Messaggio 05 maggio 2025, n. 1401)
Aumento retributivo per gli operai agricoli di Chieti
In seguito all'ultimo accordo siglato,si è rinnovata la parte economica del CIPL per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Chieti. Decorrono, da maggio, le nuove retribuzioni