Firmato il primo CIRL per gli Allevatori Zootecnici della Calabria
In data 5 ottobre 2023, tra l'ARA Calabria e le OO.SS. FAI-CISL FLAI-CGIL UILA-UIL, si è sottoscritto primo il Contratto Regionale di Lavoro per i dipendenti dall’associazione Regionale Allevatori della Calabria valido dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025
Firmato il primo CIRL per gli Allevatori Zootecnici della Calabria
In data 5 ottobre 2023, tra l'ARA Calabria e le OO.SS. FAI-CISL FLAI-CGIL UILA-UIL, si è sottoscritto primo il Contratto Regionale di Lavoro per i dipendenti dall’associazione Regionale Allevatori della Calabria valido dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025
Informazione estratta dalla Banca Dati Inquery - chiedi informazioni per l'utilizzo
Il presente Contratto Regionale, stipulato in base all’art. 44 del CCNL Allevatori Zootecnici, è da intendersi a tutti gli effetti, quale contrattazione di secondo livello. La sua validità è prevista dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025
È istituito il premio per obiettivi. La definizione degli obiettivi e le modalità di erogazione dei premi e/o la loro conversione in welfare, saranno definiti e concordate tra le parti firmatarie entro e non oltre il 1° trimestre di ogni anno.
Esclusivamente per l’anno 2023, si conviene a favore dei lavoratori in forza alla data della sottoscrizione del presente verbale di accordo (5 ottobre 2023), l’erogazione a titolo di “Una Tantum welfare”, un importo pari a Euro 250,00 in buoni carburante, che sarà riconosciuto ai dipendenti che non superano un numero di venti giorni di assenza su base annua (1° ottobre 2022 - 30 settembre 2023) per malattia, infortunio extra professionale o congedo straordinari. Per i dipendenti che superino i venti giorni di assenza su base annua, l’importo verrà proporzionalmente ridotto per ogni di giorno assenza. Sono esclusi i casi di ricovero e successivo periodo di convalescenza, cure specialistiche e oncologiche, patologie di particolare gravità, COVID-19, permessi per la Legge 104, permessi sindacali, assemblee sindacali, maternità/paternità, permessi per donazione di sangue o midollo osseo, day hospital debitamente certificato.
Si condivide, qualora ci sia la necessità e tramite specifici momenti di confronto con le OO.SS. firmatarie, di stabilire attività stagionali come previste da DPR n. 1525/1963.
L’orario di lavoro è di norma distribuito in 5 giorni e non può superare le 38 ore, per come stabilito dal CCNL vigente. Le parti, di comune accordo, possono individuare eventuali figure professionali alle quali applicare una distribuzione diversa dell’orario di lavoro settimanale. All’orario di servizio si applica una mezz’ora di flessibilità da recuperare preferibilmente a fine giornata o con modalità che saranno concordate con i responsabili. L’orario di lavoro del personale addetto alle attività di gestione aziendale è organizzato su cinque giorni settimanali, (in caso di esigenze particolari e straordinarie l’attività potrà essere svolta in 6 giorni settimanali) ed è determinato sulla base dell’attività svolta nelle aziende zootecniche.
- Maggiorazione orario di lavoro: è considerato orario notturno quello svolto dai controllori nella fascia oraria che va dalle ore 22,00 alle ore 06,00. Il lavoro notturno dei Tecnici di gestione aziendale è retribuito con una indennità oraria aggiuntiva lorda del 10%.
Ferie e fruizione permessi ordinari
La fruizione delle ferie è prevista a giornate intere. E’ comunque possibile, la fruizione in frazioni di minimo di quattro ore.
I permessi devono essere richiesti con un preavviso di tre giorni, con l’eccezione derivante dalla presenza di ragioni di urgenza. Entro il mese di aprile di ciascun anno l’ARA Calabria provvederà a predisporre il piano delle ferie.
Si riconosce con decorrenza dal 1° novembre 2023, a tutti i dipendenti di ufficio e ai controllori zootecnici che effettuano il rientro pomeridiano il ticket restaurant, che verrà pagato a mezzo buoni pasto elettronici del valore di € 8,00.
di Connie Ronga
Fonte Contrattuale
Informazione estratta dalla Banca Dati Inquery - chiedi informazioni per l'utilizzo