InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Trasporti
In G.U. le modifche ai tributi indiretti diversi dall'IVA
Pubblicato il Decreto recante le disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'IVA (Dlgs 18 settembre 2024 n. 139)
No alla costituzione del rapporto di lavoro con provvedimento d’urgenza
Non è possibile richiedere la costituzione di un rapporto di lavoro con un provvedimento d’urgenza in quanto la tutela urgente deve ritenersi ammissibile solo in presenza di diritti perfetti preesistenti alla stessa pronuncia del giudice (Tribunale Bari sentenza 2 settembre 2024, sez. lav.)
Il Cdm approva lo schema del DL Flussi
Il DL introduce, tra l'altro, disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato (PCM - comunicato 2 ottobre 2024 n. 98)
Parità di genere: rettifica della domanda di esonero contributivo entro il 15 ottobre
I datori di lavoro, che abbiano conseguito la certificazione della parità di genere entro il 31 dicembre 2023, e che abbiano erroneamente compilato il campo relativo alla retribuzione media mensile globale stimata, possono rettificare i dati inseriti, previa rinuncia alla domanda già presentata, entro il termine perentorio del 15 ottobre 2024 (Inps - comunicato 02 ottobre 2024)
ONLUS: precisazioni sui requisiti necessari per fruire del Superbonus
I requisiti necessari, che devono permanere fino alla fine dell'ultimo periodo di imposta di fruizione del Superbonus, devono sussistere fin dalla data di avvio dei lavori o, se precedente, di sostenimento delle spese (AdE - risposta 01 ottobre 2024 n. 188)
Il Senato approva il DDL di conversione del Decreto Omnibus
Tra le varie misure contenute nel provvedimento il Bonus Natale per i lavoratori dipendenti e le nuove disposizioni sul Concordato Preventivo Biennale (Senato - comunicato 01 ottobre 2024)
Durante le ferie il lavoratore deve percepire la retribuzione ordinaria
La retribuzione dovuta nel periodo di godimento delle ferie annuali comprende qualsiasi importo pecuniario che si pone in rapporto di collegamento all'esecuzione delle mansioni e che sia correlato allo "status" personale e professionale del lavoratore (Cassazione - ordinanza 27 settembre 2024 n. 25840, sez. lav.)
Collocamento obbligatorio: istruzioni sul versamento del contributo esonerativo
Il Ministero del lavoro ha fornito indicazioni operative sulle modalità di versamento del contributo esonerativo per autocertificare l'esonero dall'obbligo per quanto concerne gli addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio INAIL pari o superiore al 60 per mille (MLPS - nota 1 ° ottobre 2024 n. 15466)
Assegno di Inclusione: ultime FAQ ministeriali
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha risposto ad ulteriori quesiti riguardanti la misura dell'assegno di inclusione fornendo chiarimenti sulle condizioni di accesso e fruizione, e sulle modalità di applicazione dei tirocini
Flussi: aggiornato il protocollo per semplificare le procedure di ingresso
Il Ministero del lavoro ha pubblicato il testo del protocollo per la semplificazione delle procedure d’ingresso in Italia dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro subordinato (MLPS - comunicato 1° ottobre 2024)
Controllo fiscale: sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti dal Fisco
In arrivo le indicazioni operative per la sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti dal personale dell’Agenzia delle entrate nel corso e al termine delle attività amministrative di controllo fiscale (AdE – provvedimento 30 settembre 2024 n. 372380)
Presenza del preposto in un'attività in appalto: precisazioni ministeriali
Il dubbio avanzato dalla Camera di Commercio di Modena riguarda l'individuazione della figura preposto in un'attività in appalto. Al riguardo il Ministero del lavoro ha fornito alcune precisazioni (MLPS - interpello 30 settembre 2024 n. 4)
IMU: i comuni possono diversificare le aliquote per alcune fattispecie
L'applicazione informatica per l'approvazione del Prospetto delle aliquote dell'IMU 2025 sarà resa disponibile da metà ottobre 2024 (MEF – comunicato 27 settembre 2024)
In GU il Correttivo-Ter al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza
Pubblicato, nella GU n. 227 del 27 settembre 2024, il DLgs 13 settembre 2024 n. 136 recante disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, in vigore dal 28 settembre 2024. Di seguito le principali novità
In G.U. le modalità di accesso al credito d'imposta ZLS
Pubblicate le disposizioni applicative per l'attribuzione del contributo sotto forma di credito d'imposta per gli investimenti nelle zone logistiche semplificate (ZLS) (PCM - decreto 30 agosto 2024)
Società di comodo: escluso il diritto alla detrazione dell'IVA
La mancata produzione di ricavi costituisce elemento idoneo e sufficiente a escludere la soggettività IVA in capo al contribuente (Cassazione - ordinanza 11 settembre 2024 n. 24442, sez. trib.)