InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Industria
Welfare aziendale e premi di risultato: chiarimenti sul trattamento previdenziale
In tema di welfare aziendale, nonostante l’armonizzazione della retribuzione imponibile ai fini fiscali e previdenziali, il regime di imponibilità ai fini contributivi è caratterizzato da norme peculiari che delineano un perimetro di esclusione degli elementi della retribuzione più ampio rispetto a quello fiscale. Con la Circolare n. 49/2023, l’Inps fornisce chiarimenti sul trattamento previdenziale delle misure di welfare aziendale, dei premi di risultato e dei premi di risultato trasformati in misure di welfare aziendale.
CIRL TAC Emilia Romagna: sottoscritto l'accordo di rinnovo
In data 24 maggio 2023, tra CNA, CONFARTIGIANATO, CASARTIGIANI, CLAAI Emilia Romagna e le principali OO.SS. è stato sottoscritto l'accordo per il rinnovo del CIRL per i dipendenti da imprese artigiane dei settori tessile,abbigliamento, calzature pelli, puli-tinto-lavanderie
Recidiva specifica nella medesima infrazione: licenziato il lavoratore
Legittimo il licenziamento per giusta causa intimato al lavoratore a cui era stata contestata la reiterata commissione di un errore nelle operazioni affidate (Corte di cassazione, sentenza 30 maggio 2023, n. 15140).
EBAV Veneto: in scadenza il bando del contributo per i corsi di gestione delle emergenze in tema di sicurezza
E' fissato al 31 maggio il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al bando del servizio A55, con cui è stato previsto un contributo alle aziende per la partecipazione dei titolari/soci e dipendenti a corsi per la gestione delle emergenze in tema di sicurezza
CCNL Coibentazioni termiche acustiche: le novità contenute nel rinnovo
Diverse sono le novità contenute nel rinnovo del CCNL di settore, sottoscritto il 29 maggio 2023, tra cui incrementi retributivi scadenzati nel triennio, adeguamento del valore dell’indennità di trasferta e la rivisitazione della materia dei contratti a termine
Imu: sulle pertinenze spetta l’agevolazione anche senza dichiarazione
Anche se il contribuente non ha presentato la dichiarazione prevista dall'art. 10, comma 4, del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, le pertinenze dell'immobile non pagano IMU (Corte di cassazione - ordinanza 08 maggio 2023, n. 12226)
Licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta
In caso di licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta del lavoratore il datore di lavoro ha l'onere di provare la sussistenza delle giustificazioni del recesso, dimostrando non solo il sopravvenuto stato di inidoneità del lavoratore e l’impossibilità di adibirlo a mansioni, eventualmente anche inferiori, compatibili con il suo stato di salute, ma anche l'impossibilità di adottare accomodamenti organizzativi ragionevoli (Corte di Cassazione, Ordinanza 29 maggio 2023 n. 15002).
Reddito alimentare: un sostegno per chi è in situazione di povertà assoluta
Il reddito alimentare consiste nella distribuzione gratuita, anche tramite gli enti del Terzo Settore presenti sui territori, di pacchi alimentari realizzati con l'invenduto della distribuzione alimentare, donati dagli esercizi commerciali che aderiscono volontariamente alla sperimentazione prevista dal DM n. 78 del 26 maggio 2023.
Domanda assegno sociale: semplificata la fase istruttoria
L’Inps ha realizzato una piattaforma informatica dedicata all’assegno sociale comprendente un unico modello sia per la domanda che per l'istruttoria. La piattaforma prevede l'inserimento da parte dell'istante dei propri dati anagrafici e reddituali e l'automazione della verifica degli stessi, con una sensibile riduzione dei tempi di istruttoria e di liquidazione. (INPS - Messaggio 30 maggio 2023, n. 2003)
Esclusa la punibilità del fatto se il datore elimina le violazioni rilevate dagli organi ispettivi
La causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto è applicabile nel caso dell’imprenditore che abbia adottato una condotta riparatoria, susseguente al reato contestato, eliminando le violazioni rilevate nel corso dell’accesso ispettivo (Corte di Cassazione, sentenza del 2 maggio 2023, n. 18029).
Controllo a distanza in assenza di autorizzazione: il Garante sanzione l'azienda
Non è sufficiente limitarsi ad informare gli interessati della presenza dell’impianto e del suo funzionamento attraverso informative affisse nelle zone antistanti quelle oggetto di ripresa, ma è indispensabile l'accordo con i rappresentanti dei lavoratori o l'autorizzazione dell’Ispettorato (Garante privacy, nota 26 maggio 2023, n. 503).
Calcolo dei premi Inail gestione speciale: minimali giornalieri 2023
Nei casi in cui la natura della lavorazione svolta, le modalità di esecuzione della stessa e altre circostanze rendono difficile l’accertamento degli elementi necessari ai fini del calcolo del premio ordinario (numero delle persone occupate, retribuzione erogata, ore di presenza lavorativa, ecc.), sono previsti premi speciali unitari in sostituzione del tasso di premio da applicare all’importo delle retribuzioni erogate. Le istruzioni, per l’anno 2023, nella circolare dell’Inail del 29 maggio 2023, n. 21.
Alluvione Emilia-Romagna: l’ABI promuove la raccolta fondi
ABI e Organizzazioni sindacali bancarie Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin promuovono una raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione nel corrente mese di maggio che ha drammaticamente causato numerose vittime, oltre a ingenti danni materiali (ABI - comunicato 30 maggio 2023)
Calcolo dei premi Inail gestione ordinaria: minimali giornalieri 2023
L’Inail fornisce le istruzioni in merito ai limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi per l'anno 2023. Vediamo in dettaglio le modalità di calcolo della gestione “Premi ordinari” (Circolare 29 maggio 2023, n. 21)
Fondo Byblos: richieste di anticipazione esclusivamente on line
Dal 1° giugno 2023 le richieste di anticipazione da parte degli iscritti al Fondo Pensione Complementare Byblos potranno essere effettuate solo online
In Gazzetta Ufficiale la conversione in legge del decreto Bollette
Pubblicata in G.U. n. 124/2023 la legge di conversione n. 56/2023, con modificazioni, del decreto legge n. 34/2023 recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali