InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Industria
Enfea: scadenza a Marzo per le richieste di accesso alle prestazioni per l'utilizzo di servizi all'infanzia
Fissato al 31 marzo, il termine ultimo per la presentazione delle richieste di prestazioni relative all'utilizzo di servizi all'infanzia, previste da Enfea
Ai lavoratori edili di Ferrara, l’EVR sarà erogato da aprile a dicembre 2025
Con accordo firmato il 13 marzo 2025, le Parti sociali dei settori dell’Edilizia Industria, Artigiana e Cooperative della provincia di Ferrara, hanno determinato gli importi dell’EVR da corrispondere da aprile a dicembre 2025
Strumenti di pagamento elettronico: comunicazione all'Entrate
Termini, modalità e contenuto delle comunicazioni da trasmettere relative ai dati identificativi degli strumenti di pagamento messi a disposizione degli esercenti attività d’impresa, arte e professione e all’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate con i predetti strumenti (AdE – provvedimento 21 marzo 2025 n. 142285)
Premi di risultato: tassazione e limiti alle agevolazioni fiscali
L'Agenzia delle entrate, con la risposta del 20 marzo 2025 n. 77, ha fornito chiarimenti sulla tassazione dei premi di risultato e sui limiti alle agevolazioni fiscali
Rilascio CU 2025 delle prestazioni Inps
L'Istituto rende noto il rilascio della Certificazione Unica 2025 per le prestazioni a vario titolo erogate nell'anno 2024 e le modalità per ottenere la stessa attraverso i servizi online dell'Inps o con modalità alternative (INPS – Circolare 20 marzo 2025, n. 61)
Aran: accordi sul Contratto di ricerca e per i Collaboratori Esperti Linguistici
Sottoscritti, il 18/3/2025, dall’Aran in via definitiva, due contratti relativo alla sequenza contrattuale sul contratto di ricerca e sui collaboratori esperti linguistici
Domande contributo asilo nido 2025: istruzioni Inps
Fornite indicazioni relative alle agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e alla presentazione delle domande a decorrere dall’anno 2025, in seguito alle novità introdotte dall'art. 1, co. da 209 a 211, della Legge di Bilancio 2025 (INPS - circolare 20 marzo 2025 n. 60)
Vittime di sfruttamento lavorativo: diritto al permesso di soggiorno e forme di tutela
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali fornisce chiarimenti sulle forme di tutela introdotte dal Decreto Immigrazioni (DL n. 145/2024) in favore delle vittime di sfruttamento lavorativo e dei propri familiari presenti sul territorio irregolarmente (MLPS - Comunicato 18 marzo 2025)
Concordato preventivo biennale e agevolazioni IVA
Il Fisco risponde sulle agevolazioni IVA per chi aderisce al CPB (AdE - Quesito 24 febbraio 2025)
Riforma della disabilità: nuova funzionalità
L'Inps illustra la nuova procedura per la trasmissione dei dati socio-economici (INPS - messaggio 18 marzo 2025 n. 950)
Dichiarazioni IVA e codici ATECO 2025
Il Fisco risponde sulla nuova classificazione, operativa dal 1° aprile 2025 (AdE - quesito 05 marzo 2025)
CCNL Dirigenti Aziende industriali: una tantum entro marzo
Entro il mese di marzo 2025, ai Dirigenti di Aziende produttrici di beni e servizi in riferimento al CCNL Confindustria e Federmanager, spetta l’erogazione di un importo una tantum
Lavoratore disabile: diritto allo smart working
Al lavoratore disabile deve essere riconosciuto il diritto al lavoro agile, quale misura di accomodamento ragionevole volta a salvaguardarne la salute e il diritto al lavoro in condizioni di parità con i colleghi normodotati (Tribunale Mantova - sentenza 5 marzo 2025 n. 77, sez. lav.)
Revisione del sistema sanzionatorio tributario: chiarimenti interpretativi
Forniti chiarimenti in merito a dubbi interpretativi circa l'efficacia temporale delle sanzioni tributarie (ADM - circolare 07 marzo 2025 n. 3)
Il trattamento IVA delle somme scambiate in un contratto di cointeressenza propria
Forniti chiarimenti sulla rilevanza ai fini IVA delle somme scambiate tra operatori economici nell'ambito di un contratto di cointeressenza propria (AdE - Principio di diritto 19 marzo 2025, n. 3)
Sicurezza sul lavoro: sanzioni per violazione di più precetti riconducibili a categoria omogenea
L'ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce le modalità di applicazione delle sanzioni ai precetti riconducibili alla stessa categoria omogenea e alcuni aspetti sulle macchine ricadenti nel regime ante direttiva 89/392/CEE (INL - Circolare 4 marzo 2025)