InQuery | News, aggiornamenti e ultime notizie per le imprese Enti Pubblici
Assunzione beneficiari ADI: come presentare la domanda di esonero
Fornite indicazioni sul rilascio del modulo di richiesta dell'esonero contributivo per le assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell'ADI e del Supporto per la formazione e il lavoro (INPS - messaggio 20 novembre 2024 n. 3888)
Dirigente medico: retribuzione spettante in caso di assenza
Il dirigente medico assente per ferie o malattia, che ha svolto una prestazione di lavoro eccedente gli orari stabiliti dalla contrattazione collettiva, non ha diritto a un compenso supplementare; la retribuzione spettante è quella rapportata alle sei ore giornaliere previste dal CCNL (Cassazione - ordinanza 20 novembre 2024 n. 29969, sez. lav.)
Bonus Natale: l'autocertificazione per richiederlo
Ferme restando le altre condizioni (limite di reddito e capienza fiscale), i datori di lavoro riconoscono il bonus ai lavoratori con almeno un figlio a carico a prescindere dal fatto che siano coniugati, separati, divorziati, monogenitori o conviventi (AdE - circolare 19 novembre 2024 n. 22/E)
Investment Management Exemption: le istruzioni operative del Fisco
Si forniscono istruzioni operative agli Uffici dell’Agenzia delle entrate, per garantirne l’uniformità d’azione, in merito alla disciplina IME (AdE - circolare 19 novembre 2024 n. 23/E)
Dipendenti ASL in aspettativa per incarichi direttivi: istruzioni Uniemens
Fornite indicazioni sulle modalità di esposizione dei dipendenti in aspettativa che ricoprono la carica di direttore generale, amministrativo e sanitario delle aziende sanitarie locali, ospedaliere e di direttore scientifico degli IRCCS di diritto pubblico all'interno della sezione <PosContributiva> del flusso Uniemens (INPS - messaggio 19 novembre 2024 n. 3867)
Entrate: nuove funzionalità per il Cassetto Fiscale
Con il provvedimento n. 419815 del 19 novembre 2024, l'Agenzia delle Entrate ha introdotto importanti novità per contribuire alla digitalizzazione e semplificazione del sistema fiscale
Mobbing: responsabilità extracontrattuale del superiore gerarchico
In tema di mobbing, la responsabilità esclusiva di altro dipendente, il quale si trovi eventualmente in posizione di supremazia gerarchica rispetto alla vittima, è configurabile solo ai sensi dell'art. 2043 c.c. e non a titolo contrattuale. Ne consegue che la dimostrazione di tale responsabilità dovrà essere fornita applicando le regole previste per gli illeciti aquiliani (Cassazione - ordinanza 13 novembre 2024 n. 29310, sez. lav.)
Conversione Decreto Salva-Infrazioni: recupero ICI ENC 2006-2011
Di seguito le disposizioni per sanare violazioni pregresse tramite il recupero dell’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) per il periodo dal 2006 al 2011, con specifiche regole e procedure per gli enti non commerciali (ENC) (art. 16-bis, DL 16 settembre 2024, n. 131, convertito in L 14 novembre 2024, n. 166)
Flussi 2025, entro il 30 novembre la precompilazione delle domande
Entro il 30 novembre deve essere effettuata la precompilazione delle domande per fare entrare in Italia e assumere lavoratori subordinati stranieri, stagionali e non, nell’ambito dei flussi 2025. I datori di lavoro, le organizzazioni datoriali, i consulenti del lavoro e gli altri professionisti abilitati possono accedere al Portale Servizi ALI del Ministero dell’Interno, sezione Sportello Unico Immigrazione per preparare e salvare le domande di nulla osta. (MLPS - comunicato 15 novembre 2024)
Fisco: compensazione di crediti fiscali in operazioni straordinarie
Le operazioni straordinarie rappresentano momenti critici per molte imprese, durante i quali è necessario prestare particolare attenzione alla gestione dei crediti fiscali. Il Principio di Diritto 15 novembre 2024, n. 4 dell'Agenzia delle Entrate, chiarisce importanti aspetti relativi all'utilizzo in compensazione di tali crediti
In GU le novità sul concordato preventivo biennale
L'art. 1 del DL 14 novembre 2024, n. 167, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 267/2024, introduce importanti disposizioni per i contribuenti che non hanno ancora aderito al concordato preventivo biennale, offrendo una nuova finestra temporale per regolarizzare la propria posizione fiscale
Bonus Natale: abolito il requisito del coniuge a carico
Il DL recante misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale e l'estensione di benefici per i lavoratori dipendenti, nonché disposizioni finanziarie urgenti per la gestione delle emergenze, ha ampliato la platea dei beneficiari del Bonus Natale, aggiuntivo rispetto alla tredicesima mensilità (DL 14 novembre 2024, n. 167)
Firmato il CCNL 2019-2021 delle Fondazioni Lirico Sinfoniche
In data 13 novembre 2024, l’Anfols e le OO.SS. di settore, hanno sottoscritto la versione definitiva del rinnovo del CCNL 2019-2021 delle Fondazioni lirico sinfoniche, punto di partenza per il rinnovo 2022-2024
Nuova versione del modello OT23 2025
A seguito di segnalazioni e ulteriori approfondimenti sono state apportate alcune modifiche al modello OT23 2025 (INAIL – nota 12 novembre 2024 n. 11050)
Entrate: codici tributo per la compensazione del Bonus Natale
Con la Risoluzione n. 54/E del 13 novembre 2024, l'Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per facilitare la compensazione da parte dei sostituti d’imposta del credito maturato in seguito all'erogazione del Bonus Natale ai lavoratori dipendenti
Compliance e contrasto al lavoro sommerso: modalità di regolarizzazione
L'Istituto ha rilasciato la piattaforma di gestione delle azioni di compliance e contrasto al lavoro sommerso con riferimento all'incrocio tra flussi Uniemens e comunicazioni obbligatorie e fornisce le istruzioni per la correzione spontanea delle irregolarità contributive (INPS - messaggio 13 novembre 2024 n. 3782)