lunedì, 20 novembre 2023 | 11:08

Indagine Inail per migliorare la qualità dei servizi

Dal 20 novembre al 15 dicembre gli utenti Inail esprimono la loro opinione. Lavoratori, datori di lavoro e intermediari hanno 4 settimane di tempo per valutare i servizi offerti dall'Istituto, compilando un questionario online che misura il loro grado di soddisfazione nella maniera più rappresentativa possibile (INAIL - comunicato 17 novembre 2023).

Newsletter Inquery

Indagine Inail per migliorare la qualità dei servizi

Dal 20 novembre al 15 dicembre gli utenti Inail esprimono la loro opinione. Lavoratori, datori di lavoro e intermediari hanno 4 settimane di tempo per valutare i servizi offerti dall'Istituto, compilando un questionario online che misura il loro grado di soddisfazione nella maniera più rappresentativa possibile (INAIL - comunicato 17 novembre 2023).

Informazione estratta dalla Banca Dati Inquery - chiedi informazioni per l'utilizzo

Gli utenti ricevono via email o sms un messaggio con il link al questionario da compilare, somministrato, quindi, esclusivamente in modalità digitale. Sotto esame i servizi considerati nel loro complesso, come combinazione di fattori organizzativi, tecnologici e umani, e i servizi specifici offerti dalle Sedi del territorio, tra i quali i servizi di sportello, di certificazione e verifica, quelli relativi all'area sanitaria, i servizi digitali e quelli forniti dal Contact center.

Sono invitati a compilare i questionari, per quanto riguarda le aziende, i datori di lavoro, i consulenti del lavoro e le associazioni di categoria, mentre, tra i lavoratori, partecipano all'indagine gli infortunati, le persone affette da malattia professionale, i titolari di rendita e i patronati. Per accedere al questionario non è prevista alcuna autenticazione.


In relazione alle varie tipologie di attività svolte, gli utenti possono fornire una valutazione, assegnando un voto compreso tra 1 e 5, su diversi aspetti. Tra questi, l'accessibilità dei servizi e la loro adeguatezza rispetto alle aspettative, la chiarezza delle informazioni ricevute, l'accoglienza, la disponibilità, la competenza e la professionalità del personale e il rispetto della privacy.

Dall'analisi dei pareri espressi dagli utenti è possibile ottenere una misura della qualità percepita, utile a individuare le criticità e a mettere a punto le azioni di miglioramento necessarie. I risultati della rilevazione saranno pubblicati nell'area del portale istituzionale dedicata all'amministrazione trasparente.


di Francesca Esposito

Fonte normativa

Informazione estratta dalla Banca Dati Inquery - chiedi informazioni per l'utilizzo