martedì, 21 novembre 2023 | 17:23

ARTIGIANATO LOMBARDIA: contributo per gli investimenti di innovazione tecnologica

L'ELBA ha previsto l'erogazione di un contributo in favore delle imprese che abbiano realizzato investimenti di innovazione tecnologica - green oriented

Newsletter Inquery

ARTIGIANATO LOMBARDIA: contributo per gli investimenti di innovazione tecnologica

L'ELBA ha previsto l'erogazione di un contributo in favore delle imprese che abbiano realizzato investimenti di innovazione tecnologica - green oriented

?Informazione estratta dalla Banca Dati Inquery - chiedi informazioni per l'utilizzo

In data 11 aprile 2023, tra la CONFARTIGIANATO Lombardia, la CNA Lombardia, la CASARTIGIANI Lombardia, la CLAAI Lombardia e la CGIL Lombardia, CISL Lombardia, la UIL Lombardia, si è stipulato il Verbale di accordo inerente le Provvidenze di Elba per l'anno 2023.

In forza dello stesso, l'Ente Lombardo Bilaterale dell'Artigianato ELBA ha previsto, tra le provvidenze per l'anno 2023, l'erogazione di un contributo destinato alle imprese aderenti che, nel corso del 2023 abbiano investito in innovazione tecnologica.

L'erogazione del contributo è correlata alla realizzazione di investimenti in innovazione tecnologica, anche finalizzati ad approcci green oriented, con particolare riferimento a:

- sviluppo delle capacità di realizzazione di progetti mirati all'introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;

- promozione dell'utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie ditigali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0

Misura del contributo

Il contributo è concesso nella misura del:

- 10% dell'investimento con un importo massimo di euro 1500;

- 10% dell'investimento con un importo minimo di euro 3.000 in caso di impresa costituita in prevalenza da giovani fino a 35 anni di eta. In tal caso si farà riferimento sia ai componenti che alle eventuali quote di capitale sociale detenuto (almeno il 51% delle quote).

Pena la non ammissibilità della richiesta, prima dell'avvio della procedura, è necessario accertarsi che l'impresa sia in regola con i versamenti, a partire dal 1° gennaio 2021 (se dovuto), fino ai due mesi precedenti la data di presentazione della richiesta.

Scadenza

Per il pagamento delle fatture dal 1° gennaio 2023 al 30 aprile 2024, la richiesta va presentata entro e non oltre il 30 aprile 2024.

di Sarah Arzanese

Fonte contrattuale

Informazione estratta dalla Banca Dati Inquery - chiedi informazioni per l'utilizzo