mercoledì, 27 marzo 2024 | 17:25

Video-guida per i destinatari di verbali sanitari di invalidità: estesa la platea di utenti

Dal 26 febbraio us la video-guida personalizzata e interattiva è erogata anche nell'area riservata "MyINPS" di coloro che richiedono l'accertamento sanitario nelle Regioni e Province autonome convenzionate con l'Istituto (INPS - messaggio 27 marzo 2024 n. 1271)

Newsletter Inquery

Video-guida per i destinatari di verbali sanitari di invalidità: estesa la platea di utenti

Dal 26 febbraio us la video-guida personalizzata e interattiva è erogata anche nell'area riservata "MyINPS" di coloro che richiedono l'accertamento sanitario nelle Regioni e Province autonome convenzionate con l'Istituto (INPS - messaggio 27 marzo 2024 n. 1271)

Seguici:

Il servizio di video-guida è accessibile attraverso i canali digitali web e mobile dell'Istituto, in via sperimentale per i destinatari dei verbali di invalidità civile e sordità maggiorenni con verbale ASL. Il link per la video-guida interattiva viene messo a disposizione all'interno di un avviso dal titolo "Il tuo verbale sanitario è stato emesso", nell'area riservata "MyINPS" del destinatario.

Contestualmente, i destinatari ricevono una notifica via SMS/e-mail dell'avviso, con invito ad accedere dal portale istituzionale www.inps.it all'area riservata "MyINPS", autenticandosi con la propria identità digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) 3.0.

L'avviso nell'area riservata "My INPS" viene notificato anche all'interno delle app "IO" e "INPS Mobile". Pertanto, i destinatari possono accedere alla video-guida, anche in questo modo, dal proprio smartphone e tablet.

La video-guida resta a disposizione dei destinatari per sei mesi.

L'aggiornamento dei propri contatti cellulare/e-mail nella sezione "Gestione consensi" dell'area riservata "MyINPS", con l'adesione ai Servizi Proattivi, è condizione necessaria per abilitare l'Istituto all'invio delle notifiche SMS/e-mail.

Le visualizzazioni e le interazioni da parte degli utenti vengono costantemente monitorate in forma anonima tramite un'apposita dashboard. Questo al fine di verificare il livello di efficienza ed efficacia del servizio sperimentale di comunicazione digitale anche tramite il successivo confronto con i dati della procedura di gestione e della piattaforma di Customer Relation Management (CRM) dell'INPS.

Al termine del primo mese di erogazione in relazione ai dati di monitoraggio del nuovo servizio in oggetto, si è proceduto - in logica agile - a migliorare ed estendere il servizio sulla base dei primi dati di fruizione e gradimento, nonchè degli iniziali feedback pervenuti dagli operatori dei Centri medico-legali (CML) delle Strutture territoriali.



In primo luogo, si è provveduto alla modifica dei pulsanti di accesso ai servizi presenti nell'ultima scena della video-guida, al fine di:

- promuovere, anche mediante il servizio di video-guida interattiva, l'accesso al nuovo "Portale della disabilità";

- fare conoscere ai destinatari la possibilità di scaricare, inviare via e-mail o mostrare dal proprio smartphone il "QRcode attestante lo status di invalidità civile" per richiedere le agevolazioni previste dalla legge, in base al giudizio medico-legale e alla percentuale di invalidità riconosciuta nel verbale, ancora prima di ricevere tramite raccomandata A/R il verbale cartaceo o di poterlo scaricare dalla Cassetta postale online.

La video-guida, con un approccio innovativo e proattivo, mette a disposizione degli utenti le informazioni relative al giudizio medico-legale espresso e i dati più importanti riportati nel verbale sanitario, comprese le prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste dalla legge. I contenuti sono stati altresì personalizzati con riferimento al nome del soggetto, ai diritti e agli obblighi derivanti dall'accertamento sanitario.

I servizi promossi tramite gli appositi link inseritinell'ultima scena della versione aggiornata (call to action) sono:

- il servizio di download del codice QRcode attestante lo status di invalidità civile (per richiedere subito le agevolazioni previste dalla legge);

- il nuovo "Portale della disabilità" (punto di accesso unico alle informazioni e ai servizi in tema di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità di cui alla L 12 marzo 1999 n. 68, e di handicap di cui alla L 5 febbraio 1992 n. 104, per facilitare l'interazione degli utenti con l'Istituto);

- il servizio "Fascicolo previdenziale" (per la verifica delle prestazioni erogate);

- il servizio di richiesta "Deleghe identità digitale";

- il servizio "Cassetta postale online" (per visualizzare/salvare la raccomandata A/R inviata con allegato il verbale sanitario);

- il servizio per richiedere la Disability card, che viene presentato con il relativo link di accesso al servizio solo nelle video-guide destinate a chi ne ha diritto.

La video-guida consente, inoltre, l'accesso a finestre pop up di approfondimento sugli importi delle prestazioni economiche previste e sulle incompatibilità definite per legge.

Nel primo rilascio sperimentale questo servizio di comunicazione digitale personalizzato è stato erogato esclusivamente ai destinatari maggiorenni di verbali ASL di invalidità civile e sordità.

Con il nuovo aggiornamento si estende anche la platea dei destinatari; dal 26 febbraio 2024 la video-guida personalizzata e interattiva è erogata anche nell'area riservata "MyINPS" di coloro che richiedono l'accertamento sanitario nelle Regioni e Province autonome convenzionate con l'INPS.

Successivamente, il servizio sarà esteso anche ai soggetti destinatari di verbale di cecità con l'erogazione sperimentale di un nuovo servizio di audio-guida personalizzata e interattiva fruibile con "Jaws" e analoghi dispositivi, da testare con gli operatori dell'INPS addetti allo Sportello per disabili e con l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI).

di Francesca Esposito

Fonte normativa