venerdì, 28 giugno 2024 | 16:18

Dichiarazione ILCCI 2024: tempo quasi scaduto

Lunedi, 1° luglio 2024, è l’ultimo giorno per la presentazione della dichiarazione annuale dell’imposta locale sul consumo di Campione d’Italia (art. 1, co. 566, L 27 dicembre 2019 n. 160)

Newsletter Inquery

Dichiarazione ILCCI 2024: tempo quasi scaduto

Lunedi, 1° luglio 2024, è l’ultimo giorno per la presentazione della dichiarazione annuale dell’imposta locale sul consumo di Campione d’Italia (art. 1, co. 566, L 27 dicembre 2019 n. 160)


La dichiarazione deve essere presentata dai contribuenti residenti nel comune di Campione d’Italia che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi, utilizzando il modello approvato del Ministero delle Finanze con il decreto 12 aprile 2022.

La dichiarazione può essere presentata in formato cartaceo oppure in modalità telematica e sono esonerati dall’invio i consumatori finali, anche se tenuti al versamento dell’imposta.

 

Il modello di dichiarazione in formato cartaceo è utilizzato dai contribuenti non residenti in Italia e non identificati mediante codice fiscale, ed è disponibile in versione PDF editabile sul sito Internet del Ministero dell'economia e delle finanze www.finanze.gov.it.

È altresì autorizzato l'utilizzo del modello prelevato da altri siti internet a condizione che abbia le medesime caratteristiche tecniche del modello approvato e rechi l'indicazione del sito dal quale è stato prelevato.

 

La dichiarazione in formato cartaceo deve essere presentata direttamente all'Ufficio tributi del Comune di Campione d'Italia. La dichiarazione può essere altresì presentata:

- a mezzo posta, mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno, in busta chiusa recante la dicitura “Dichiarazione ILCCI” e l'anno d'imposta di riferimento, indirizzata all'Ufficio tributi del Comune di Campione d'Italia;

- mediante posta elettronica certificata al Comune di Campione d'Italia.


La presentazione della dichiarazione in modalità telematica è effettuata dal contribuente oppure da un soggetto incaricato della trasmissione telematica, attraverso apposita applicazione gestita dal Ministero delle finanze, presente nell'area riservata del sito internet dell'Agenzia delle entrate.

 

La dichiarazione dell’imposta deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui le operazioni sono effettuate. Per il 2024, il 30 giugno cade di domenica e pertanto il termine ultimo di presentazione slitta al 1° luglio.

 

di Patrizio Petricelli

 

Fonte Normativa

 

Approfondimento