mercoledì, 31 luglio 2024 | 11:56

Depositari di scritture contabili: la procedura per comunicare la cessazione dell'incarico è online

Il servizio web che i depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti possono utilizzare per comunicare la fine dell'incarico è attivo (AdE – comunicato 29 luglio 2024, CNDCEC - comunicato 30 luglio 2024)

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Depositari di scritture contabili: la procedura per comunicare la cessazione dell'incarico è online

Il servizio web che i depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti possono utilizzare per comunicare la fine dell'incarico è attivo (AdE – comunicato 29 luglio 2024, CNDCEC - comunicato 30 luglio 2024)

Attraverso una procedura web attivata sul sito delle Entrate, è adesso possibile trasmettere il modello approvato dall'Agenzia delle Entrate per comunicare la cessazione dell'incarico di depositario di libri, registri e documenti contabili (AdE - provvedimento 17 aprile 2024 n. 198619).

Il nuovo comma 3-bis dell'art. 35 del decreto Iva, introdotto dal Dlgs. n. 1/2024 (decreto "Adempimenti"), prevede che in caso di variazione del luogo in cui sono tenuti e conservati i libri, i registri e le scritture contabili in seguito alla cessazione dell'incarico di depositario, possa essere lo stesso professionista a comunicare all'Agenzia la conclusione dell'incarico; in questo modo, è data al depositario cessato la possibilità di informare direttamente l'Agenzia della variazione, nell'ipotesi in cui il contribuente cui si riferiscono i documenti contabili non abbia proceduto ad inviare la stessa comunicazione entro i trenta giorni previsti dalla legge (art. 35, comma 3, Dpr 633/1972).

Prima di avviare la procedura, il professionista è tenuto ad avvisare il depositante dell'intenzione di trasmettere la comunicazione di cessazione all'Agenzia; pertanto, l'inoltro del modello sarà consentito soltanto a partire dal 31 ° giorno successivo all'interruzione dell'incarico ed esclusivamente attraverso la procedura web presente nel Cassetto fiscale, sezione Consultazioni - Anagrafica.

Dopo aver ricevuto la comunicazione e verificato la correttezza delle informazioni, l'Agenzia rilascerà un'attestazione di trasmissione e, dopo l'accoglimento, una ricevuta di acquisizione che riepiloga i dati comunicati; la comunicazione e la ricevuta potranno poi essere consultate sia dal depositario che dal depositante accedendo alle rispettive sezioni del Cassetto fiscale presente in area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate.

A partire dalla data di trasmissione della comunicazione, il luogo di conservazione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti contabili coinciderà con il domicilio fiscale del depositante.

di Daniela Nannola

Fonte Normativa

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