giovedì, 01 agosto 2024 | 16:15

Nuova imprenditoria femminile o giovanile: i contributi nella regione Veneto

L'Ente Bilaterale per l'Artigianato Veneto ha previsto un contributo a favore di nuove imprese realizzate da donne o giovani

Newsletter Inquery

Nuova imprenditoria femminile o giovanile: i contributi nella regione Veneto

L'Ente Bilaterale per l'Artigianato Veneto ha previsto un contributo a favore di nuove imprese realizzate da donne o giovani

L'Ente Bilaterale per l'Artigianato Veneto ha previsto un contributo alle nuove aziende artigiane realizzate da donne o da giovani di età inferiore ai 35 anni.

L'azienda è necessario sia in possesso di uno dei seguenti requisiti:

- avere attualmente in forza personale dipendente

- avere avuto in forza personale dipendente;

- impegnarsi ad assumere entro 12 mesi dal ricevimento dell'acconto del contributo, almeno un dipendente con una durata minima continuativa del rapporto di lavoro di almeno 6 mesi e con un regime di orario di lavoro a tempo pieno o non inferiore al 50% rispetto all'orario di lavoro a tempo pieno e per cui ci sia l'obbligo di versamento delle quote di Primo Livello Ebav e denuncia nel modello mensile B01.

In caso contrario, l'azienda dovrà restituire l'intero contributo ricevuto.

In caso di aziende costituite in forma societaria è necessario che almeno il 50% dei soci siano donna o abbiano età inferiore ai 35 anni alla data di iscrizione all'Albo Imprese Artigiane.

Sono altresì considerate valide le acquisizioni di azienda o di rami d'azienda che determinano una nuova impresa, alla quale venga attribuita una diversa data d'iscrizione (annotazione) all'Albo imprese artigiane.

Misura del contributo e termini di scadenza

- 50% della spesa sostenuta.

- Massimo erogabile: € 5.000,00.

Il contributo per nuove aziende realizzate da donne è previsto a partire dall'anno di competenza 2022 ed è calcolato sui costi al netto di Iva.

La scadenza della presentazione della domanda è variabile in quanto collegata al momento di attivazione della nuova azienda.

di Sarah Arzanese