lunedì, 02 settembre 2024 | 15:18

Terziario Bologna: contributo per libri di testo scolastici o universitari

In forza dell'accordo Welfare 2024, è possibile inoltrare la domanda per il contributo previsto per l'acquisto di libri di testo scolastici o universitari

Newsletter Inquery

Terziario Bologna: contributo per libri di testo scolastici o universitari

In forza dell'accordo Welfare 2024, è possibile inoltrare la domanda per il contributo previsto per l'acquisto di libri di testo scolastici o universitari

In data 3 novembre 2023, tra Confcommercio Imprese per l'Italia ASCOM Città Metropolitana di Bologna e Filcams-Cgil Bologna, Fisascat-Cisl Area Metropolitana Bolognese, UilTucs Emilia Romagna, è stato sottoscritto un accordo per l’erogazione di prestazioni di welfare territoriale ai dipendenti da aziende aderenti a Ebiterbo (Ente Bilaterale Territoriale del Terziario della Città Metropolitana di Bologna) che prestano la propria attività nell’area metropolitana bolognese.

Le Parti, in forza di quanto previsto dall’art. 20 del CCNL Terziario - Confcommercio, hanno previsto diversi strumenti a favore dei lavoratori dipendenti, tra cui quello in oggetto.

Nello specifico, a partire dal 1° settembre e sino al 15 dicembre, è possibile inoltrare la domanda per il contributo previsto per l'acquisto di libri di testo per la frequenza di Istituti scolastici di primo e secondo grado, Istituti di Istruzione e Formazione Professionale, nonché Università triennale e magistrale, nella misura di euro 130,00 annui, con limite massimo complessivo di euro 390,00 per ogni figlio.

Il calcolo di questo massimale, viene effettuato conteggiando le prestazioni erogate a tale titolo a decorrere dall'anno 2020.

Possono presentare la richiesta entrambi i genitori per lo/la stesso/a figlio/a, purchè la spesa si riferisca a libri diversi tra loro.

Qualora il  richiedente avesse ottenuto analoghi contributi da altri soggetti e per lo stesso periodo (ad esempio: welfare aziendale, contributo regionale) il contributo è riconosciuto per la differenza nei limiti del massimale.

La domanda deve essere presentata nel periodo dal 1° settembre al 15 dicembre.

L'importo spettante sarà aumentato forfettariamente del 30% tenuto conto dell'assoggettamento delle somme rimborsate a ritenute fiscali. L'importo netto verrà erogato direttamente al richiedente sul conto corrente indicato nel modulo di domanda, previa predisposizione da parte di Ebiterbo di apposita busta paga. Ebiterbo produrrà, entro i termini di legge, altresì la Certificazione Unica da presentare in sede di dichiarazione dei redditi.


di Sarah Arzanese

Fonte Contrattuale