venerdì, 20 settembre 2024 | 17:02

Bonus assunzioni per le imprese edili artigiane

Con la nuova prestazione offerta da Edilcassa Veneto, le imprese possono beneficiare di un contributo economico per le assunzioni effettuate nel 2024

Newsletter Inquery

Bonus assunzioni per le imprese edili artigiane

Con la nuova prestazione offerta da Edilcassa Veneto, le imprese possono beneficiare di un contributo economico per le assunzioni effettuate nel 2024


L’accordo sottoscritto il 19 luglio 2024 tra Confartigianato Imprese Veneto, CNA Veneto, Casartigiani Veneto e le OO.SS. regionali di Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil ha aggiornato le prestazioni in favore di lavoratori e imprese aderenti a Edilcassa Veneto.

Per le imprese è stato introdotto, in via innovativa, l’”Incentivo Occupazione”. Per ogni nuova assunzione a tempo pieno e indeterminato di lavoratori/trici (operai e impiegati) di età compresa tra i 30 anni e i 35 anni non compiuti e che abbiano superato il periodo di prova, è riconosciuto all’impresa un contributo di € 300,00. Il contributo è elevato a € 400,00 nel caso in cui il titolare artigiano, socio/collaboratore sia iscritto all’elenco nazionale del Maestro Formatore Artigiano (MFA) alla data della presentazione della domanda di contributo.

Il contributo è concesso anche nelle ipotesi di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo pieno e indeterminato, di assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante di soggetti over 29 anni, di beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione o beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale.

Le assunzioni e le trasformazioni devono essere effettuate nel periodo che decorre dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

Il contributo spetta alle imprese che, nei 6 mesi precedenti l'assunzione, non abbiano proceduto a licenziamenti individuali o collettivi per giustificato motivo oggettivo di lavoratori occupati nella medesima unità produttiva con il medesimo livello contrattuale e con medesime mansioni.

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2025.

di Alfonso Della Corte

Fonte Contrattuale