Metasalute: attribuzione dei piani sanitari per l'anno 2025
Da oggi 1° ottobre al 4 novembre 2024, è disponibile la procedura di attribuzione dei piani sanitari validi per l'anno 2025 del Fondo Metasalute, la cui selezione e quindi l'adesione, per il 2025 dovrà essere effettuata entro e non oltre il 4 novembre 2024
Metasalute: attribuzione dei piani sanitari per l'anno 2025
Da oggi 1° ottobre al 4 novembre 2024, è disponibile la procedura di attribuzione dei piani sanitari validi per l'anno 2025 del Fondo Metasalute, la cui selezione e quindi l'adesione, per il 2025 dovrà essere effettuata entro e non oltre il 4 novembre 2024
Con Circolare n. 6/2024, il Fondo Metasalute comunica a tutti gli iscritti, a cui si applica il CCNL dell’Industria Metalmeccanica e dell’Installazione di Impianti e il CCNL del settore Orafo e Argentiero, che dal 1° ottobre 2024 fino al 4 novembre 2024, all'interno dell'Area Riservata Azienda del sito, è disponibile la procedura di attribuzione dei piani sanitari validi per l'anno 2025.
La selezione dei piani, e quindi l'adesione, per il 2025 dovrà essere effettuata entro e non oltre il 4 novembre 2024 (incluso).
L'adesione dei lavoratori dipendenti ai piani sanitari 2025 può avvenire solo in forma collettiva, per la totalità o per gruppi omogenei di lavoratori. In azienda possono essere attivati - con accordo o Regolamento aziendale - un massimo di tre piani sanitari l'anno. La selezione di piani integrativi 2025 richiede la produzione del relativo accordo sindacale o del regolamento aziendale che dev'essere caricato in piattaforma in fase di selezione dei piani.
Nel caso in cui il documento allegato dovesse risultare incongruente con le selezioni effettuate il Fondo richiederà all'azienda di caricare a sistema nuova documentazione, riservandosi la possibilità di annullare la selezione dei piani qualora questa non dovesse arrivare nei tempi prestabiliti o continui a risultare non idonea.
La contribuzione mensile di ciascun piano dovrà essere versata dall'Azienda secondo i termini e le modalità previste dal Regolamento vigente. Le istruzioni relative alla codifica dei Piani 2025 nel modello Uniemens-F24 sono riportate nella Circolare n.2 del 10 gennaio 2024.
Tutte le aziende aderenti, pur avendo effettuato la selezione dei piani 2024 e precedenti, dovranno nuovamente effettuare la selezione per l'anno 2025 poiché l'attribuzione dei piani ha validità di un anno solare.
Il completamento parziale della procedura e/o l'assenza di alcuna selezione alla data del 4 novembre 2024 determinerà l'applicazione del piano Base per l'intero anno 2025 senza possibilità di modifica.
Per le aziende che selezioneranno un solo piano sanitario l'assegnazione del piano a tutti i dipendenti sarà automatica, anche in caso di neoassunti in corso d'anno. Invece, le aziende multipiano dovranno eseguire tutti gli STEP previsti dalla procedura entro il 4 novembre 2024 e, successivamente, gestire solo alcuni step ogni qualvolta venga iscritto (manualmente o via UNIEMENS) un nuovo dipendente.
Per motivi amministrativi e gestionali non potranno essere accolte eventuali richieste di modifica dei piani successive alla chiusura della procedura o dei singoli step.
Per poter procedere con l'assegnazione dei piani sanitari 2025 è necessario che i piani relativi alle annualità precedenti risultino correttamente assegnati.
I piani prescelti avranno durata per l'intero anno solare 2025 (1° gennaio - 31 dicembre) e non potranno essere variati in corso d'anno.
di Assia Olivetta