Agricoltura Como Lecco: in vigore le nuove indennità di trasferta
In forza dell'ultimo accordo, in vigore i nuovi importi previsti per i lavoratori dipendenti, a titolo di rimborso spese di viaggio e di soggiorno
Agricoltura Como Lecco: in vigore le nuove indennità di trasferta
In forza dell'ultimo accordo, in vigore i nuovi importi previsti per i lavoratori dipendenti, a titolo di rimborso spese di viaggio e di soggiorno
Il giorno 12 settembre 2024, come comunicato dalle Parti territoriali, si è sottoscritto l'accordo di rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Como - Lecco, scaduto il 31 dicembre 2023.
Le Parti convengono di applicare, con decorrenza dal 1° settembre 2024, un adeguamento in aumento dell'indennità giornaliera spettante ai lavoratori dipendenti, a titolo di rimborso spese di viaggio e di soggiorno, quando sono comandati a svolgere la loro attività fuori sede ovvero indennità di trasferta. La diaria è alternativa al rimborso piè di lista, rimborso pasto.
Nel dettaglio, i lavoratori assunti per prestare servizio in azienda e comandati saltuariamente a prestare servizio fuori azienda avranno diritto a una diaria di euro 9,80 al giorno dal 1° settembre 2024.
Tale indennità non è dovuta nel caso che il lavoro si svolga nel Comune di residenza dell'azienda.
II tempo impiegato per il viaggio con i mezzi dell'azienda, sarà pagato con la tariffa del lavoro ordinario e il tempo di percorrenza non viene computato nell'orario giornaliero di lavoro.
I lavoratori che, viceversa, vengono assunti per lavorare abitualmente fuori azienda e cioè in cantiere, fino alla distanza di km. 50, rilevati dal percorso più breve individuato da google maps, dal centro di raccolta aziendale al cantiere, e aventi a disposizione un automezzo della ditta idoneo per gli spostamenti dalla sede aziendale al cantiere e ritorno, sarà corrisposta una diaria di euro 8,50 al giorno dal 1° settembre 2024. Nel caso specifico l'orario di lavoro avrà inizio e termine sul cantiere, fatta eccezione per gli spostamenti che possono avvenire nel corso della giornata, i quali sono considerati tempo di lavoro a tutto gli effetti.
Qualora l'azienda chieda ai dipendenti, per il loro trasporto dà e al cantiere, di trovarsi con propri mezzi in un unico posto, l'azienda sarà tenuta a corrispondere un rimborso forfetario aggiuntivo, alla diaria di euro 8,50, di euro 1,40 al giorno dal 1° settembre 2024. Le indennità di cui al presente articolo non spettano per i lavori in azienda e per i lavori nel comune di residenza dell'azienda.
Solo agli autisti viene riconosciuto l'orario effettivo di lavoro, comunque retribuito come lavoro ordinario.
Per cantieri posti a distanza superiore ai 50 km e fino agli 80 km la diaria spettante sarà di euro 14,50 dal giorno 1° settembre 2024.
Per i cantieri posti a distanze superiori a 80 km ai lavoratori verrà retribuito il tempo di viaggio con la tariffa del lavoro ordinario e il tempo impiegato non verrà computato nell'orario giornaliero di lavoro oltre a d euro 8,50 giorno (dal 01-09-2024) come previsto per le diarie fino a 50Km.
di Sarah Arzanese
Fonte contrattuale