Delega unica agli intermediari per l’utilizzo dei servizi on line dell'Agenzia
Definite le modalità di attuazione del modello unico di delega agli intermediari, per l’accesso ai servizi on line resi disponibili dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione (AdE - provvedimento 02 ottobre 2024 n. 375356)
Delega unica agli intermediari per l’utilizzo dei servizi on line dell'Agenzia
Definite le modalità di attuazione del modello unico di delega agli intermediari, per l’accesso ai servizi on line resi disponibili dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione (AdE - provvedimento 02 ottobre 2024 n. 375356)
L'articolo 21 del decreto legislativo 8 gennaio 2024 n. 1, ha introdotto la possibilità per i contribuenti di delegare, con un modello unico, gli intermediari all'utilizzo di uno o più servizi on line resi disponibili dall'Agenzia delle entrate e dall'Agenzia delle entrate-Riscossione.
Il presente provvedimento, nel dare attuazione alla norma, prevede che i dati relativi al conferimento della delega unica, il cui contenuto minimo è riportato nel fac-simile, possano essere comunicati all'Agenzia delle entrate, ai fini dell'attivazione.
Le deleghe già attive alla data di disponibilità delle suddette funzionalità sono valide fino al giorno della loro scadenza originaria e comunque non oltre il 30 giugno 2026. Resta ferma, in ogni caso, la possibilità, per il contribuente, di comunicare i dati relativi al conferimento di una nuova delega con le modalità previste dal presente provvedimento. In tal caso, se la nuova delega comunicata è conferita ad un intermediario per il quale risulta una delega ancora attiva, quest'ultima si considera contestualmente revocata.
La delega contiene le seguenti informazioni:
- il codice fiscale e i dati anagrafici del delegante (contribuente, eventuale rappresentante o erede) e dell'intermediario;
- i servizi on line oggetto di delega o revoca;
- la data di conferimento o di revoca della delega.
Le informazioni di cui sopra, che rappresentano il contenuto minimo della delega, con la descrizione dei servizi delegabili, sono riportate nel fac-simile disponibile sui siti internet dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle entrate-Riscossione.
Il contribuente può delegare tutti o alcuni dei servizi on line tra quelli di seguito elencati:
- la consultazione del Cassetto fiscale delegato;
- uno o più servizi relativi alla Fatturazione elettronica/corrispettivi telematici, ovvero:
* consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici,
* consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA,
* registrazione dell'indirizzo telematico,
* fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche,
* accreditamento e censimento dispositivi;
- l'acquisizione dei dati ISA e dei dati per la determinazione della proposta di concordato preventivo biennale;
- i servizi on line dell'area riservata dell'Agenzia delle entrate-Riscossione.
I servizi sono delegabili esclusivamente a favore degli intermediari, ad eccezione dei servizi di “fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche” e di “accreditamento e censimento dispositivi”, che possono essere delegati anche a soggetti diversi dagli intermediari. In tale ipotesi, i dati relativi al conferimento della delega sono comunicati esclusivamente dal contribuente mediante una specifica funzionalità web resa disponibile nella sua area riservata dell'Agenzia delle entrate.
Qualora la delega venga successivamente estesa ad altri servizi on line, sarà pubblicata, nell'apposita sezione dei siti internet dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, una nuova versione del fac-simile con la descrizione aggiornata dei servizi delegabili e ne sarà data relativa comunicazione.
La delega è conferita ad un massimo di due intermediari.
Al fine di semplificare gli adempimenti posti a carico dei contribuenti e agevolare gli intermediari nella gestione delle deleghe, è stabilito un termine fisso di scadenza delle stesse (31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui la delega è conferita). Resta, in ogni caso, salva la possibilità di revoca anticipata da parte del contribuente o rinuncia da parte dell'intermediario a tutti i servizi delegati. In quest'ultimo caso, la rinuncia è comunicata esclusivamente in via telematica.
Modalità di comunicazione dei dati relativi al conferimento della delega all'Agenzia delle entrate
Ai fini dell'attivazione, i dati relativi al conferimento della delega sono comunicati all'Agenzia delle entrate.
La comunicazione è effettuata:
- direttamente dal contribuente attraverso una specifica funzionalità web resa disponibile nella sua area riservata dell'Agenzia delle entrate;
- in alternativa, dall'intermediario delegato mediante la trasmissione di un file xml sottoscritto dal contribuente con firma digitale, FEA CIE, FEA realizzata utilizzando certificati digitali, anche non qualificati. In tal caso, il file è sottoscritto anche con la firma digitale dell'intermediario delegato che, in tal modo, attesta il conferimento della delega ricevuta e autentica la firma del delegante o tramite l'erogazione ai propri assistiti di un servizio web per il conferimento della delega, realizzato a seguito della stipula di apposita convenzione tra l'intermediario stesso e l'Agenzia delle entrate.
È possibile richiedere il rinnovo di una delega non ancora scaduta, in assenza di variazioni della stessa. Il rinnovo di una delega non determina la revoca della stessa ma prolunga la sua efficacia a decorrere dal giorno successivo a quello della scadenza originaria.
La delega, inoltre, può essere revocata in qualunque momento, al contribuente o per il tramite di un intermediario. La variazione di uno o più dati di una delega attiva comporta la revoca di quest'ultima e, contestualmente, l'attivazione della nuova delega con i dati variati. In tal caso, la scadenza della nuova delega decorre dalla data di attivazione della stessa.
La rinuncia ad una delega attiva è effettuata in relazione a tutti i servizi delegati ed è comunicata dall'intermediario delegato, in qualunque momento, utilizzando una specifica funzionalità web resa disponibile nella sua area riservata dell'Agenzia delle entrate. La rinuncia è immediatamente efficace.
Con apposito avviso, pubblicato sui siti internet dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, verrà resa nota la data di disponibilità delle funzionalità per la comunicazione dei dati relativi al conferimento della delega.
di Ilia Sorvillo
Fonte normativa
Approfondimento