martedì, 15 ottobre 2024 | 17:08

Astensione nazionale dei commercialisti dopo il No alla proroga del Concordato preventivo biennale

Le Associazioni nazionali dei commercialisti (ANC, ANDOC, FIDDOC, UNICO) hanno proclamato l’astensione collettiva nazionale della categoria dal 30 ottobre 2024 al 7 novembre 2024 (ANC – comunicato 15 ottobre 2024)

Newsletter Inquery

Astensione nazionale dei commercialisti dopo il No alla proroga del Concordato preventivo biennale

Le Associazioni nazionali dei commercialisti (ANC, ANDOC, FIDDOC, UNICO) hanno proclamato l’astensione collettiva nazionale della categoria dal 30 ottobre 2024 al 7 novembre 2024 (ANC – comunicato 15 ottobre 2024)

Seguici:

L'astensione collettiva è stata proclamata nel rispetto del codice di autoregolamentazione che disciplina le modalità delle astensioni collettive dalle attività dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e avrà ambito nazionale. La stessa è stata determinata dalle richieste, più volte reiterate al legislatore, di un provvedimento di proroga del termine del 31 ottobre 2024 per l'adesione da parte dei contribuenti titolari di reddito d'impresa e lavoro autonomo alla proposta di concordato preventivo biennale formulata dall'Agenzia delle Entrate.

In ordine al concordato preventivo biennale (CPB), misura introdotta dagli articoli 6 e seguenti del D. Lgs n. 13 del 2024, le Associazioni hanno denunciato, in più occasioni, l'inadeguatezza della scadenza del nuovo adempimento, ciò anche in ragione dell'incertezza che ha caratterizzato gli aspetti applicativi del provvedimento e delle correlate difficoltà per i contribuenti titolari di reddito d'impresa e lavoro autonomo di valutare adeguatamente la proposta concordataria, con la conseguente compromissione della loro facoltà di adesione consapevole al nuovo strumento di compliance.

La perdurante incertezza è altresì determinata dalle numerose modifiche che hanno riguardato il nuovo strumento del CPB, le ultime, in ordine di tempo, contenute nel Decreto Omnibus, pubblicato in G.U. 08.10.2024, hanno introdotto sostanziali cambiamenti e hanno determinato l'urgenza, per la vasta platea dei contribuenti interessati, di essere adeguatamente informata.

La mancata proroga della scadenza del 31 ottobre 2024 per l'adesione al CPB ha determinato, quindi, grave nocumento all'attività svolta dagli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, i quali sono stati privati di un tempo congruo per poter illustrare compiutamente ai contribuenti assistiti il nuovo CPB, a seguito anche delle recenti modifiche normative.

La situazione è resa ulteriormente complicata dai disservizi che riguardano l'accesso al cassetto fiscale dei contribuenti per la necessaria consultazione dei dati dichiarativi, ai fini dell'adempimento del CPB.

La proposta concordataria dell'Agenzia delle Entrate è contenuta nel modello dichiarativo dei redditi, pertanto l'astensione avrà ad oggetto la seguente attività:

- Invio Modelli Dichiarazione Redditi 2024 (anno d'imposta 2023).

Per quanto attiene alla suindicata attività, l'astensione avrà decorrenza dalle ore 24:00 del giorno 30 ottobre 2024 alle ore 24:00 del giorno 7 novembre 2024.

Durante il periodo di astensione saranno, comunque, garantite le prestazioni indispensabili di cui all'art. 5 del codice di autoregolamentazione vigente.

La proclamazione dell'astensione sarà comunicata ai soggetti interessati secondo le modalità ed i termini prescritti dall'art. 2 comma 1 del codice di autoregolamentazione vigente.

Le Associazioni si fanno carico di trasmettere e di diffondere a tutti gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili documento atto a consentire agli stessi di rendere apposita comunicazione preventiva alla propria clientela.

Le Associazioni si rendono, altresì, disponibili ad un confronto che le stesse auspicano, al fine di poter fornire ulteriori precisazioni, e nell'ambito del quale si renda possibile apportare eventuali adeguamenti rispetto a quanto sopra esposto.

di Daniela Nannola

Fonte Normativa

Rassegna Stampa

Approfondimento