martedì, 15 ottobre 2024 | 16:41

Edilizia Industria: dal 1° ottobre 2024, i lavoratori di Foggia hanno il nuovo CIPL

Firmato il 7 ottobre 2024, tra l’ANCE Foggia e le OO.SS. FENEAL-UIL FILCA-CISL FILLEA-CGIL, il nuovo CIPL per i dipendenti delle imprese edili industriali della provincia di Foggia e dei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando e Trinitapoli

Newsletter Inquery

Edilizia Industria: dal 1° ottobre 2024, i lavoratori di Foggia hanno il nuovo CIPL

Firmato il 7 ottobre 2024, tra l’ANCE Foggia e le OO.SS. FENEAL-UIL FILCA-CISL FILLEA-CGIL, il nuovo CIPL per i dipendenti delle imprese edili industriali della provincia di Foggia e dei comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando e Trinitapoli

Seguici:

Il nuovo CIPL, firmato il 7 ottobre 2024 per il settore dell'Edilizia Industria della provincia di Foggia ed i comuni di Margherita di Savoia, San Ferdinando e Trinitapoli, decorre dal 1° ottobre 2024 e avrà una durata di tre anni. Tra le principali novità si evidenziano le seguenti:

- UNA TANTUM OTTOBRE 2024

Ai lavoratori assunti a tempo indeterminato alla data del 1° luglio 2024 e con un’anzianità aziendale di almeno 12 mesi è corrisposto un importo forfetario di euro 200 lordi. Per i lavoratori assunti a tempo indeterminato alla data del 1° luglio 2024 ma con un’anzianità aziendale inferiore ai 12 mesi l’importo dell’Una Tantum verrà riproporzionato in quote mensili. La frazione di mese superiore ai 15 giorni sarà considerata, a questi effetti, come mese intero. L'importo dell'Una Tantum, non ripetibile e legato alla sola sottoscrizione del presente contratto, è stato quantificato considerando in esso anche i riflessi sugli istituti di retribuzione, diretta e indiretta, di origine legale o contrattuale, ed è quindi comprensivo degli stessi.

Inoltre, l'Una Tantum è esclusa dalla base di calcolo del trattamento di fine rapporto.

Il suddetto importo verrà erogato con le competenze di retribuzione del mese di ottobre 2024 ovvero, nel caso di risoluzione del rapporto di lavoro, all'atto della liquidazione delle competenze.

- ELEMENTO VARIABILE DELLA RETRIBUZIONE

La misura dell’EVR, i cui importi massimi sono riportati nelle tabelle che seguono, è fissata dal 1° ottobre 2024, nel 4% dei minimi tabellari in vigore alla data di sottoscrizione del nuovo Contratto (7/10/2024).

Il calcolo e la verifica annuali dell’EVR avverrà in un apposito incontro tra le parti da tenersi entro il mese di gennaio dell’anno di erogazione, secondo i criteri e con le modalità individuate dalla contrattazione nazionale e territoriale.

Vedi tabella

Livelli Operai

EVR 4% Importi Orari dal 1/10/2024

4

0,31960

3

0,29677

2

0,26710

1

0,22829

art. 6 B

0,20546

art. 6 C

0,18263

Vedi tabella

Livelli Impiegati

EVR 4% Importi Mensili dal 1/10/2024

7

78,99

6

71,09

5

59,24

4

55,29

3

51,34

2

46,21

1

39,49

- MENSA

Il costo economico della mensa, sarà cosi ripartito:

- 30% a carico del lavoratore;

- 70% a carico dell’azienda.

Detta ripartizione delle spese trova applicazione anche nei casi di apprestamento del servizio di mensa ai sensi dell’art. 48 del vigente C.C.N.L.

Ove non si renda possibile l’attuazione della mensa, l’impresa corrisponderà una indennità sostitutiva di Euro 0,50 per ogni ora di effettiva presenza.


- TRASPORTO

Qualora l’azienda non provveda con mezzi propri al trasporto e non esistano mezzi pubblici dal centro abitato al cantiere ed il trasporto avvenga con mezzi messi a disposizione dai lavoratori, l’azienda riconoscerà, a titolo di rimborso spese per ogni mezzo di trasporto, 1 litro di benzina per ogni 6 Km., percorsi oltre i due Km., dal perimetro del centro abitato.

Qualora più lavoratori usufruiscano di uno stesso mezzo, in alternativa a quanto disposto dal comma precedente, verrà corrisposto un rimborso spese, per mezzo di trasporto, pari a Euro 0,20 per persona per ogni Km. percorso oltre due Km., dal perimetro del centro abitato.

- PREMIALITÀ

Le Parti concordano di introdurre, con decorrenza dall'anno 2024 (risultato di esercizio gestione imprese al 30 settembre 2023) un sistema premiale per le Aziende iscritte alla Cassa Edile ed in regola su tutti i propri cantieri della provincia di Foggia, regolamentato come segue:

1. Riconoscere la premialità alle aziende che abbiano un imponibile contributivo Cassa Edile nell'esercizio amministrativo superiore ad euro 45.000,00 mila e una anzianità di iscrizione alla Cassa da più di tre anni continuativi.

2. Riconoscere la premialità alle aziende che abbiano dichiarato le ore lavorabili nel mese, al netto delle ore esimenti così come definite dalla CNCE, pro capite per ciascun operaio iscritto in Cassa Edile della Provincia di Foggia nell'esercizio amministrativo.

3. Riconoscere la premialità alle aziende in regola presso la Cassa Edile di Foggia secondo le regole/criteri per il rilascio del Durc alla data di redazione della classifica e dell'erogazione e assenza di rateizzazioni in corso. L'imprese ammesse devono aver presentato denunce con operai per tutti i 12 mesi inclusi nel periodo di competenza.

Ai fini dell'ottenimento del premio è necessario soddisfare cumulativamente i suddetti requisiti.

- PRESTAZIONI FACOLTATIVE

Vengono previste le seguenti Prestazioni per i Lavoratori che annullano e sostituiscono le precedenti:

1. Buono libri;

2. Contributo 1° giorno di scuola;

3. Premio promozione;

4. Contributo in occasione del matrimonio;

5. Contributo per la nascita dei figli;

6. Carenza malattia per i giorni non indennizzati in caso di malattie brevi fino a 6 giorni. Tale prestazione sarà erogabile una sola volta nell’anno cassa edile per le giornate lavorabili (lunedì- venerdì);

7. Contributo per mensa scolastica.

- BORSA LAVORO

Le parti concordano sull’istituzione della Borsa Lavoro dell’Industria delle Costruzioni per favorire la razionalizzazione del mercato del lavoro e per agevolare lo sviluppo dell’occupazione.

La Borsa del lavoro dovrà operare, in convenzione con i Centri territoriali per l’Impiego, quale struttura di supporto alla funzione di incontro tra domanda ed offerta e con l’istituzione di uno sportello informativo presso gli Enti Bilaterali, al servizio delle imprese e dei lavoratori, dando piena operatività al BLEN.IT.

di Connie Ronga

Fonte Contrattuale

  • CIPL 7/10/2024