mercoledì, 16 ottobre 2024 | 11:58

Il via al nuovo Regolamento del Fondo Metasalute

Il 7 ottobre 2024 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione, il nuovo Regolamento del Fondo Metasalute per i lavoratori metalmeccanici

Newsletter Inquery

Il via al nuovo Regolamento del Fondo Metasalute

Il 7 ottobre 2024 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione, il nuovo Regolamento del Fondo Metasalute per i lavoratori metalmeccanici

Seguici:

Il nuovo Regolamento Metasalute, a partire dal 7 ottobre 2024, disciplina il funzionamento del Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori delle aziende che applicano il CCNL dell'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti ed il CCNL del settore orafo, argentiero e della gioielleria.

E’ consentita l'iscrizione gratuita al Fondo per il triennio 2024-2026:

- ai componenti del nucleo familiare che si considerano "a carico" ed ai conviventi di fatto, a condizione che questi ultimi possiedano un reddito complessivo annuo (intendendosi quello d'imposta) non superiore ad euro 2.840,51.

L'iscrizione gratuita comporta l'inclusione nel piano sanitario del lavoratore titolare iscritto e la condivisione delle garanzie sanitarie e dei massimali secondo quanto previsto dai Piani Sanitari.

I figli di genitori, entrambi iscritti al Fondo, coniugati, uniti civilmente o conviventi di fatto, devono essere iscritti solo nel nucleo familiare a carico di uno dei due genitori.

Se entrambi i coniugi, uniti civilmente o conviventi di fatto sono iscritti al Fondo non possono anche essere inseriti come familiari nel nucleo a carico del rispettivo coniuge, unito civilmente o convivente.

Non possono essere inseriti nel nucleo familiare a carico di un genitore iscritto al Fondo, figli anch'essi iscritti al Fondo.

Le adesioni dei lavoratori dipendenti determineranno, per ragioni tecnico-amministrative, la decorrenza del diritto alle prestazioni sanitarie dal 1° giorno del 5° mese a partire da quello in cui avviene l'iscrizione (es. per un lavoratore iscritto nel mese di febbraio le coperture sanitarie decorrono dal 1° giugno).

Il diritto alle prestazioni sanitarie si protrae dopo la cessazione dell'attività lavorativa per un periodo di tempo corrispondente alle mensilità di contribuzione versate dall'azienda fino al momento della decorrenza della copertura sanitaria sopra citata (4 mesi).

L'intera contribuzione mensile è dovuta in misura piena anche nel caso di:

- tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dall'iscrizione;

- part-time;

- aspettativa per malattia;

- congedo parentale;

- sospensione durante la quale è corrisposta retribuzione e/o indennità a carico dell'istituto previdenziale;

- CIG in tutte le sue tipologie;

- lavoratori distaccati all'estero qualora il lavoratore e/o i suoi familiari a carico non godano di una polizza sanitaria predisposta dall'azienda;

- lavoratori che beneficiano della NASPI a seguito di procedure di licenziamento collettivo. In tal caso la contribuzione sarà dovuta per un periodo di 12 mesi e dovrà essere versata in un'unica soluzione all'atto della risoluzione del rapporto di lavoro attraverso le procedure di pagamento indicate dal Fondo.

Piani Sanitari

Per il triennio 2024-2026 il Fondo Metasalute prevede i seguenti Piani Sanitari:

- Piano BASE con contribuzione mensile pari a euro 13,00 su base annua;

- Piano MS1 con contribuzione mensile pari a euro 16,67 su base annua;

- Piano MS2 con contribuzione mensile pari a euro 23,34 su base annua;

- Piano MS3 con contribuzione mensile pari a euro 34,00 su base annua;

- Piano MS4 con contribuzione mensile pari a euro 75,00 su base annua.

Gli importi mensili sono determinati dividendo il premio annuo con arrotondamento al secondo decimale.

Contribuzione per i componenti del nucleo familiare e dei conviventi di fatto

Segue la tabella della contribuzione per i componenti del nucleo familiare e dei conviventi di fatto.

Vedi tabella

Contribuzione (Euro)

Nucleo Familiare non a carico dall’1/1/2024

Massimali autonomi

Piano Base

361,00

Piano MS1

513,00

Piano MS2

783,00

Piano MS3

1088,00

Piano MS4

2555,00

di Flavia Sansone

Fonte Contrattuale