venerdì, 18 ottobre 2024 | 16:32

Operai Agricoli Bergamo: sottoscritto il rinnovo

In vigore da ottobre 2024, la prima tranche di aumento retributivo

Newsletter Inquery

Operai Agricoli Bergamo: sottoscritto il rinnovo

In vigore da ottobre 2024, la prima tranche di aumento retributivo

Il giorno 14 ottobre 2024, tra la CONFAGRICOLTURA Bergamo, la CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI ALTA Lombardia, la COLDIRETTI Bergamo e la FAI-CISL di Bergamo, la FLAI-CGIL di Bergamo, la UILA-UIL di Bergamo, si è stipulato l'accordo per il rinnovo del CIPL per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Bergamo.

L'accordo ha durata quadriennale, pertanto decorre dal 1° gennaio 2024 e scadrà il 31 dicembre 2027.

Di seguito riportate alcune tra le principali novità concordate

Salario variabile

Si concorda di elevare a due incontri annuali per la definizione degli obiettivi e relativi parametri e per la verifica del loro andamento, anche ai fini della possibilità della defiscalizzazione prevista dalla normativa vigente sul tema della premialità.

Aumenti retributivi

Viene riconosciuto un incremento del salario contrattuale vigente al 30 settembre 2024 in provincia di Bergamo pari al 6,2% da erogarsi con le seguenti modalità:

- Prima tranche del 6% con decorrenza 1 ottobre 2024

- Seconda franche del 0,2% con decorrenza 1 giugno 2025.

Inoltre nel cedolino del mese di competenza di ottobre 2024 viene riconosciuto un importo Una Tantum come di seguito:

- 150 Euro per gli operai a tempo indeterminato

- 75 Euro per gli operai a tempo determinato con almeno 100 giornate lavorate nell'anno in corso, calcolate al 30 settembre 2024

- 50 Euro per gli operai a tempo determinato con meno di 100 giornate lavorate nell'anno in corso, calcolate al 30 settembre 2024.

Si concorda inoltre che vengono soppresse le tabelle salariali del settore funghicolo, le cui aziende dovranno applicare le tabelle del settore tradizionale.

RLST

Le parti concordano di dare attuazione alla legislazione e contrattazione vigente in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonchè al regolamento dell'Ente Bilaterale, istituendo le figure dei Rappresentanti dei Lavoratori Territoriali per la sicurezza (RLST). A tal fine le parti si impegnano a presentare un progetto in sede di incontro dell'Ente Bilaterale CASAF, entro il 31 marzo 2025.

Si concorda di indicare la ripartizione dei capitoli di finanziamento della vigente contribuzione che viene versata all'Ente Bilaterale, che per la quota destinata al tema Sicurezza e Prevenzione sui luoghi di lavoro è pari allo 0,2%, di cui 0.1% a carico dell'azienda e 0,1% a carico del dipendente.

Lavoro Straordinario/Festivo/Notturno

Le Parti convengono di armonizzare alla percentuale attualmente più elevata, le maggiorazioni retributive previste dal vigente CPL, così come segue, per tutti i settori:

Lavoro Straordinario: 29%

Lavoro Festivo: 40%

Lavoro Straordinario Festivo: 50%

Lavoro Notturno feriale: 48%

Lavoro Notturno festivo: 55%

Lavoro Festivo con riposo compensativo: 35%

di Sarah Arzanese

Fonte contrattuale