venerdì, 18 ottobre 2024 | 16:13

CCNL Autostrade: ridefinito il Premio Esazione Pedaggi

L’accordo dell’8 ottobre 2024, firmato da Autostrade per l’Italia e le OO.SS. di categoria, ha ridefinito l’istituto con decorrenza da gennaio 2025

Newsletter Inquery

CCNL Autostrade: ridefinito il Premio Esazione Pedaggi

L’accordo dell’8 ottobre 2024, firmato da Autostrade per l’Italia e le OO.SS. di categoria, ha ridefinito l’istituto con decorrenza da gennaio 2025


Con l’accordo del 27 settembre 2022 è stato determinato un nuovo Premio Esazione Pedaggi per i neoassunti, mentre per il personale a tempo indeterminato già in forza era stato confermato il meccanismo precedente.

Tuttavia, a seguito della rapida evoluzione dell’organizzazione del lavoro aziendale, le Parti hanno ritenuto di rivedere l’istituto per tutto il personale del comparto Esazione.

Con l’accordo sottoscritto l’8 ottobre 2024, è stato stabilito che il nuovo importo del PEP per tutto il personale assunto a tempo indeterminato in data antecedente al 27 settembre 2022 verrà consolidato. L'importo sarà erogato mensilmente in misura fissa, non riassorbibile né rivalutabile. Il calcolo del Premio per ciascun lavoratore sarà basato sulla media degli importi lordi mensili effettivamente percepiti nel quinquennio 2019-2023, escludendo il 2020, considerato poco rappresentativo a causa dell'impatto della pandemia Covid-19 sui flussi di traffico. Per il personale assunto dal 27 settembre 2022 in poi, continueranno ad applicarsi le disposizioni previste dall’accordo del 27 settembre 2022.

Per il personale assunto a tempo indeterminato successivamente al 1° gennaio 2019 e fino alla data del 27 settembre 2022, nonché per il tutto il personale già dipendente a tempo indeterminato che è stato assegnato al comparto Esazione successivamente al 1° gennaio 2019, l’importo sarà calcolato sulla media degli importi lordi mensili effettivamente percepiti a decorrere dalla data di assunzione/trasferimento in Esazione, sempre con esclusione dell’anno 2020.

Si precisa, inoltre, che per il personale assunto a tempo indeterminato prima del 27 settembre 2022, ai fini del calcolo dell’importo, verranno scorporati i mesi di mancata prestazione dovuti a eventi di malattia, ricovero ospedaliero, infortunio, aspettativa non retribuita, congedo straordinario retribuito ex Legge 104/1992. Allo stesso tempo, il PEP non sarà erogato nei mesi in cui non sarà effettuata almeno una giornata di effettiva presenza in servizio. A tale proposito, vengono considerate assimilabili alla presenza in servizio le seguenti assenze: ferie, festività godute, permessi contrattuali retribuiti a vario titolo, infortunio sul lavoro.

Il nuovo regime retributivo così determinato sarà erogato con decorrenza 1° gennaio 2025.

di Alfonso Della Corte

Fonte Contrattuale

Scheda di Sintesi

Istituto in Deroga