Ebiart: contributo centri ricreativi e sostegno alla disabilità
A partire da ottobre è possibile inviare la richiesta per il contributo previsto da Ebiart per i centri ricreativi estivi e per il sostegno alla disabilità
Ebiart: contributo centri ricreativi e sostegno alla disabilità
A partire da ottobre è possibile inviare la richiesta per il contributo previsto da Ebiart per i centri ricreativi estivi e per il sostegno alla disabilità
L’Ente Bilaterale Artigianato del Friuli Venezia Giulia ha previsto un contributo a favore dei lavoratori dipendenti delle aziende regolarmente iscritte a Ebiart e, con anzianità contributiva non inferiore a 12 mesi, per il sostegno dei costi sostenuti per la frequenza dei propri figli ai centri estivi promossi da enti pubblici o privati.
Il contributo spetta ad un solo genitore per nucleo familiare per ogni figlio, anche adottivo e/o in affido che, durante il periodo di frequenza, abbia un’età compresa tra i 4 anni e i 14 anni compiuti.
Il contributo è riconosciuto per i soli mesi compresi tra giugno ed agosto 2024, presso strutture con frequenza non inferiore a due settimane (dieci giorni), per l’intera giornata o parte di essa, sino ad un massimo di due mesi (anche non consecutivi).
Il contributo prevede:
- Rimborso del 50% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 400,00 euro lordi (assoggettati a ritenute fiscali).
- Qualora il minore sia in possesso della certificazione dello stato di handicap o dello stato di handicap in situazione di gravità (ai sensi della Legge n. 104/1992) il contributo sarà pari al 75% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 800,00 euro lordi (assoggettati a ritenute fiscali).
- Nel caso in cui il minore con il riconoscimento della disabilità non frequenti, nei mesi compresi tra giugno ed agosto 2024, alcun centro può beneficiare di un contributo “una tantum” di 800,00 euro lordi (assoggettati a ritenute fiscali). L’ammissibilità a beneficiare del contributo è subordinata alla presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare che inferiore a 30.000,00 euro/anno.
La domanda può essere presentata a partire dal 1° ottobre 2024 e sino al 31 dicembre 2024.
Per i soli lavoratori dipendenti, il contributo sarà erogato da EBIART per il tramite dell’impresa e la stessa erogherà quanto di spettanza della lavoratrice/lavoratore con la prima busta paga utile assoggettando l’importo alle ritenute fiscali di legge.
di Sarah Arzanese