Ente Bilaterale Turismo del Lazio: domande per i servizi welfare in scadenza a novembre
Il 30 novembre 2024 scade il termine, per i dipendenti di aziende turistiche iscritte a EBTL, per poter inoltrare la richiesta di contributo per spese per l’acquisto dei libri scolastici e per spese per l’iscrizione ai centri estivi per i figli a carico
Ente Bilaterale Turismo del Lazio: domande per i servizi welfare in scadenza a novembre
Il 30 novembre 2024 scade il termine, per i dipendenti di aziende turistiche iscritte a EBTL, per poter inoltrare la richiesta di contributo per spese per l’acquisto dei libri scolastici e per spese per l’iscrizione ai centri estivi per i figli a carico
L’EBTL - Ente Bilaterale Turismo del Lazio, costituito dalle Associazioni dei datori di lavoro di comparto aderenti a Confcommercio, Confesercenti e Confindustria e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, Uiltucs-UIL, è l’ente di riferimento per il personale dipendente delle aziende del turismo, cui sono integralmente applicate la contrattazione collettiva nazionale del turismo e la contrattazione integrativa vigente.
Per avere accesso ai suddetti contributi, il personale dipendente delle aziende del turismo operanti nella regione Lazio dovrà essere iscritto e in regola con il versamento delle quote da almeno 12 mesi, anche non consecutivi nell’arco dei 24 mesi precedenti rispetto alla data di richiesta del contributo o a fronte del versamento dell’annualità in un’unica soluzione.
I due contributi rientrano nel pacchetto “servizi welfare” creato da EBTL - Ente Bilaterale Turismo del Lazio:
- Contributo spese centri estivi: contributo riconosciuto a parziale copertura delle spese sostenute da dipendenti in relazione all’iscrizione dei propri figli e figlie a carico (di età compresa tra i 4 e i 14 anni) ai centri estivi o strutture analoghe nel periodo di sospensione dell’attività scolastica;
- Contributo spese testi scolastici: contributo riconosciuto a parziale copertura delle spese sostenute da dipendenti in relazione ad acquisto di libri di testo scolastici (medie inferiori; medie superiori; testi universitari) per figli e figlie a carico
Le richieste di contributo devono essere inoltrate seguendo il procedimento sul sito www.ebtl.it, accedendo al Sistema di Gestione Servizi (DKB/EBTL) e, qualora non ne siate già in possesso, richiedendo le credenziali di accesso al sistema (le credenziali devono essere richieste a nome del/della dipendente iscritto/a a EBTL) .
Dopo aver effettuato l’accesso al sistema, cliccare sull’icona relativa “Acquisto libri scolastici” e “Iscrizione centri estivi”, seguendo le indicazioni del sistema, si potrà compilare la domanda, allegare la documentazione richiesta e inviare la domanda.
Se la domanda rientrerà in graduatoria, il contributo sarà liquidato sino a concorrenza della spesa realmente sostenuta e certificata, con un tetto massimo di 150€, e fino a esaurimento del budget annualmente stanziato.
Le richieste di contributi saranno esaminate utilizzando i seguenti parametri:
1. Regolarità contributiva;
2. ISEE nucleo familiare (dell’anno in corso) fino a 25.000€ annui;
3. Tempo trascorso dall’ultimo contributo ricevuto; verrà quindi data precedenza alle richieste che non hanno ricevuto contributi, o li hanno avuti da più tempo.
Le richieste di contributi inoltrate entro il 30 novembre 2024, saranno lavorate da EBTL entro 60 giorni dalla chiusura del relativo periodo di invio delle domande.
Il pagamento del contributo avverrà tramite bonifico bancario su IBAN inviato in fase d’invio della richiesta di contributo.
di Assia Olivetta