martedì, 26 novembre 2024 | 13:14

Contributi figurativi LSU: disponibile il nuovo servizio

Rilasciato un nuovo servizio per l’invio, da parte degli Enti utilizzatori, delle domande di accredito della contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto a pensione in favore dei lavoratori socialmente utili (INPS - messaggio 26 novembre 2024 n. 3959)

Newsletter Inquery

Contributi figurativi LSU: disponibile il nuovo servizio

Rilasciato un nuovo servizio per l’invio, da parte degli Enti utilizzatori, delle domande di accredito della contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto a pensione in favore dei lavoratori socialmente utili (INPS - messaggio 26 novembre 2024 n. 3959)

Il nuovo servizio, denominato "Domanda di accredito contributi figurativi LSU finanziati da Enti utilizzatori", è disponibile sul portale istituzionale www.inps.it ed è accessibile tramite la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0 e CNS).
Tutte le utenze degli Enti utilizzatori già accreditate sul precedente servizio "Accredito contribuzione figurativa LSU autofinanziati" continueranno a essere valide per l'accesso al citato nuovo servizio.
Le richieste di nuove abilitazioni devono essere presentate utilizzando il modulo "RA012", reperibile nella sezione "Moduli" del portale istituzionale www.inps.it, e inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) alla Struttura INPS territorialmente competente.

Caratteristiche del servizio

Nel nuovo assetto procedurale l'acquisizione delle domande è effettuata in maniera semplice e intuitiva attraverso un processo guidato finalizzato a:

- rendere più fluido tutto il processo di presentazione delle domande nell'ottica di una visione "User-centric";

- conformare l'interfaccia grafica agli standard definiti dall'Istituto;

- consentire all'Ente utilizzatore il monitoraggio dello stato di avanzamento dell'istruttoria della pratica;

- semplificare l'invio di documentazione integrativa richiesta da parte dell'Istituto;

- fornire al lavoratore LSU un servizio di informazione comunicandogli nell'area "MYINPS" l'accoglimento della domanda di accredito della contribuzione figurativa presentata dall'Ente utilizzatore.

Funzionalità del servizio per gli Enti utilizzatori

Il servizio si compone di cinque sezioni principali:

1) Home;

2) Delibere C.R.I.;

3) Delibere Ente;

4) Domande di contribuzione;

5) Dati di Contatto.

La sezione "Home" corrisponde alla pagina di benvenuto.

In essa sono visualizzati gli estremi dell'Ente utilizzatore, l'utente collegato e una dashboard che contiene l'elenco delle domande dell'Ente medesimo con l'indicazione del relativo stato ("bozza", "da inviare", "inviate" e "da integrare"). Le domande "da integrare" richiedono l'intervento dell'Ente per l'invio della documentazione richiesta dall'Istituto per completare l'istruttoria.
Segue una sottosezione nella quale sono disponibili le funzioni "Supporto" per richiedere chiarimenti di tipo amministrativo o tecnico e "Download" per scaricare il manuale utente, il modello "Dichiarazione sostitutiva della C.R.I. (Commissione Regionale Impiego)" e il modello "Dichiarazione sostitutiva per i periodi di sospensione LSU".

La sezione "Delibere C.R.I." permette di gestire le "Delibere C.R.I."; in particolare, devono essere inseriti gli elementi identificativi della delibera di approvazione del Progetto o di un eventuale atto autorizzativo equipollente. I campi devono essere compilati anche in caso di maturazione del silenzio/assenso con le informazioni relative alla "Dichiarazione sostitutiva della C.R.I.".
Laddove la C.R.I. abbia approvato espressamente il Progetto deve essere allegata copia del relativo atto; in caso di silenzio assenso, che si perfeziona trascorsi 60 giorni dall'invio della documentazione del Progetto da approvare, l'Ente utilizzatore deve sottoscrivere e allegare apposita dichiarazione di responsabilità, utilizzando il modello "Dichiarazione sostitutiva della C.R.I. (Commissione Regionale Impiego)" scaricabile dalla sezione "Download".
È possibile, inoltre, ricercare, modificare e cancellare una delibera già inserita.

La sezione "Delibere Ente" permette di gestire le delibere dell'Ente utilizzatore inserendo gli elementi identificativi della delibera e allegando il documento in formato digitale. È possibile, inoltre, ricercare, modificare e cancellare una delibera già inserita.

La sezione "Domande di contribuzione" permette di inserire i dati relativi alla richiesta di contribuzione figurativa; caricare i documenti obbligatori come CUD/CU o altra certificazione utile a comprovare l'avvenuto pagamento dell'assegno di sussidio per attività socialmente utili (ASU) da parte dell'Ente utilizzatore.
In questa sezione può essere caricata la "Dichiarazione sostitutiva per i periodi di sospensione LSU", che deve essere compilata utilizzando il modello scaricabile utilizzando la funzione "Download".

I dati di ciascun periodo contributivo richiesto devono essere coerenti con quelli delle relative delibere (C.R.I. e dell'Ente utilizzatore) collegate alla domanda; nei periodi di lavoro effettivo sono ricomprese anche le assenze indicate dall'art. 8, co. da l0 a 18, DLgs 1° dicembre 1997, n. 468, che non hanno comportato la sospensione dell'assegno.

Il pannello "Allegati" consente di inserire ulteriore documentazione ritenuta utile per l'istruttoria della domanda.
In caso di richiesta dell'Istituto di documentazione integrativa per completare l'istruttoria di una domanda, l'Ente utilizzatore interessato, oltre a ricevere una e-mail di richiesta, ne ha evidenza nello stato della domanda che transiterà da "inviata" a "da integrare". La documentazione deve essere trasmessa entro 60 giorni dalla richiesta. Un servizio di reminder tramite posta elettronica ricorda all'Ente utilizzatore la scadenza. Decorso tale periodo, senza alcun riscontro da parte dell'Ente utilizzatore, la domanda viene respinta.

La sezione "Dati di contatto" consente di indicare l'indirizzo di posta elettronica e i riferimenti telefonici dell'Ente utilizzatore e dei suoi referenti destinati esclusivamente per l'invio di comunicazioni riguardanti le domande di contribuzione presentate dall'Ente medesimo. In questa sezione è possibile inserire eventuali Enti delegati alla gestione delle domande.

Di Chiara Ranaudo

Fonte normativa