Invalidità civile: comunicazione redditi 2020
I percettori di invalidità civile che non presentano la dichiarazione dei redditi sono obbligati a comunicare la situazione reddituale per mantenere il diritto alla prestazione. L'Istituto fornisce le istruzioni per l'invio della comunicazione dei redditi relativi al 2020 da parte di coloro che non l'hanno presentata nei termini (INPS - messaggio 04 dicembre 2024, n. 4097)
Invalidità civile: comunicazione redditi 2020
I percettori di invalidità civile che non presentano la dichiarazione dei redditi sono obbligati a comunicare la situazione reddituale per mantenere il diritto alla prestazione. L'Istituto fornisce le istruzioni per l'invio della comunicazione dei redditi relativi al 2020 da parte di coloro che non l'hanno presentata nei termini (INPS - messaggio 04 dicembre 2024, n. 4097)
Le prestazioni economiche di invalidità civile sono prestazioni collegate al reddito, pertanto sono corrisposte a condizione che il beneficiario dimostri di non possedere un reddito superiore al limite previsto dalla legge.
In particolare, per la concessione di alcune prestazioni economiche, la legge non solo stabilisce un limite reddituale, ma impone anche ai soggetti beneficiari di comunicare all'INPS la propria situazione reddituale, qualora non siano tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi all'Amministrazione finanziaria o non la comunichino integralmente (art. 35, co. 10-bis, DL 30 dicembre 2008, n. 207 conv. in L 27 febbraio 2009, n. 14).
Sono prestazioni di invalidità civile collegate al reddito:
- la pensione di inabilità;
- l'assegno mensile di assistenza;
- la pensione ai ciechi civili;
- la pensione ai sordi.
Tali prestazioni vengono corrisposte se il soggetto titolare dimostri di possedere redditi personali calcolati ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili e al lordo delle imposizioni fiscali, non superiori al limite previsto dalla legge.
Dai controlli dei propri archivi, l'Inps ha individuato alcuni soggetti titolari delle suddette prestazioni economiche che non hanno adempiuto all'obbligo di comunicazione reddituale per l'anno 2020, nei confronti dei quali è stato avviato l'iter di sospensione con l'invio del preavviso di sospensione, a mezzo raccomandata A/R.
I cittadini interessati possono comunicare all'INPS i redditi posseduti nel 2020 attraverso la specifica domanda telematica, con le seguenti modalità:
- direttamente online, accedendo all'area personale "MyINPS" del sito www.inps.it con la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CNS, CIE 3.0) attraverso il percorso: "Pensione e Previdenza" > "Domanda di Pensione" > Aree tematiche "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci" > "Variazione pensione" > "Ricostituzione reddituale per sospensione art. 35, co. 10-bis, DL n. 207/2008;
- tramite gli Istituti di patronato o gli altri soggetti abilitati all'intermediazione con l'Istituto.
di Ciro Banco
Fonte Normativa