Riforma della disabilità, al via la sperimentazione dal 1° gennaio 2025
L'Inps illustra le modalità di profilazione dei medici, necessarie per l'invio del certificato medico introduttivo (INPS - messaggio 19 dicembre 2024 n. 4364)
Riforma della disabilità, al via la sperimentazione dal 1° gennaio 2025
L'Inps illustra le modalità di profilazione dei medici, necessarie per l'invio del certificato medico introduttivo (INPS - messaggio 19 dicembre 2024 n. 4364)
Su espressa indicazione del Ministero della Salute, il requisito della formazione per i medici di medicina generale, per i pediatri di libera scelta, per gli specialisti ambulatoriali del Servizio sanitario nazionale, per i medici in quiescenza iscritti all'albo, per i liberi professionisti e per i medici in servizio presso strutture private accreditate, si intende soddisfatto con la realizzazione del dossier formativo di gruppo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) relativo al triennio 2023/2025.
Pertanto, in attesa dell'adozione del regolamento previsto dall'articolo 33, comma 3, del DLgs n. 62/2024, il Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S.), che gestisce l'Anagrafica nazionale dei crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) riconosciuti a tutti i professionisti sanitari, è tenuto a fornire all'Istituto riscontro, in modalità telematica, della formazione effettuata dai medici, per la verifica delle dichiarazioni di responsabilità rilasciate dai medici certificatori.
Ai fini dell'invio del certificato medico introduttivo, dal 1° gennaio 2025:
- i medici attualmente profilati come medici certificatori possono acquisire i nuovi certificati (per i soggetti residenti/domiciliati nei citati territori individuati per le attività di sperimentazione) utilizzando l'attuale autorizzazione (profilo medico certificatore) già in loro possesso;
- al primo tentativo di redazione del certificato medico introduttivo con la nuova modalità, il medico viene automaticamente indirizzato nella pagina "profilo medico" dell'applicativo per la redazione del relativo certificato. Dalla suddetta pagina il medico deve spuntare obbligatoriamente la seguente dichiarazione di responsabilità;
- la selezione di tale dichiarazione di responsabilità è obbligatoria per l'acquisizione del nuovo certificato medico introduttivo.
Relativamente ai medici in servizio presso le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i centri di diagnosi e cura delle malattie rare, l'Inps precisa che non è prevista la verifica della formazione suindicata. I medesimi, pertanto, non devono effettuare alcuna autodichiarazione ma, comunque, sono tenuti a firmare digitalmente il certificato medico introduttivo.
di Francesca Esposito
Fonte normativa