IDIS: via alla presentazione delle domande
Dal 15 gennaio 2025 è aperto il servizio di presentazione delle domande per richiedere l'indennità di discontinuità prevista in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (INPS - messaggio 13 gennaio 2025, n. 112)
IDIS: via alla presentazione delle domande
Dal 15 gennaio 2025 è aperto il servizio di presentazione delle domande per richiedere l'indennità di discontinuità prevista in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (INPS - messaggio 13 gennaio 2025, n. 112)
Seguici:
Dal 1° gennaio 2024 è in vigore, in via strutturale e permanente, l'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (IDIS), al fine di garantire a tale categoria di lavoratori un sostegno economico alla luce della specificità delle prestazioni di lavoro e del loro carattere strutturalmente discontinuo (DLgs 30 novembre 2023, n. 175).
Per fruire dell'IDIS i potenziali beneficiari devono, a pena di decadenza, presentare apposita domanda all'INPS, esclusivamente in via telematica, entro la data del 30 marzo di ogni anno. Laddove il 30 marzo cada di domenica o di altro giorno festivo la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno utile non festivo.
A tal fine, a decorrere dal 15 gennaio 2025 l'Inps ha attivato il servizio per la presentazione della domanda di indennità di discontinuità in favore dei lavoratori dello spettacolo per l'anno 2025, riferita all'anno di competenza 2024.
Il termine ultimo di presentazione della domanda è il 31 marzo 2025 (poiché il 30 marzo 2025 è domenica).
In particolare, la domanda deve essere presentata utilizzando il servizio online disponibile sul sito web dell'Istituto (www.inps.it), al seguente percorso: "Sostegni, Sussidi e Indennità" > "Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità" > selezionare la voce "Vedi tutti" nella sezione Strumenti > "Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche"; una volta autenticati è necessario selezionare la voce "Indennità di discontinuità a favore dei lavoratori dello spettacolo".
Per potere accedere al servizio è necessario autenticarsi con la propria identità digitale:
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS);
- eIDAS.
In alternativa al portale web, la domanda può essere presentata:
- tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- tramite i servizi offerti dagli Istituti di patronato.
L'Istituto ha precisato che, in ogni caso, l'istruttoria delle domande verrà avviata a partire dal mese di aprile, successivamente alla chiusura del servizio di presentazione della domanda.
di Ciro Banco
Fonte Normativa