giovedì, 16 gennaio 2025 | 13:10

In arrivo la Certificazione Unica 2025

L'Agenzia delle Entrate approva e pubblica la Certificazione unica da utilizzare quest'anno (AdE - provvedimento 15 gennaio 2025 n. 9454)

Newsletter Inquery

In arrivo la Certificazione Unica 2025

L'Agenzia delle Entrate approva e pubblica la Certificazione unica da utilizzare quest'anno (AdE - provvedimento 15 gennaio 2025 n. 9454)

La Certificazione Unica “CU 2025 ” dei redditi di lavoro dipendente equiparati ed assimilati, dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, dei contributi previdenziali e assistenziali, nonchè dei corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi deve essere trasmessa dai sostituti d'imposta all'Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2025 unitamente alle informazioni per il contribuente.

Nella Certificazione unica di questo anno tra le novità ritroviamo il "bonus tredicesima", l'indennità di importo fino a 100 euro riconosciuta per il 2024 ai titolari di reddito di lavoro dipendente con particolari condizioni economiche e familiari.

La Cu è stata inoltre aggiornata per tenere conto delle novità che lo scorso anno hanno interessato la disciplina del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico e quella dei fringe benefit ai dipendenti.

Un apposito campo è riservato al trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale.

Il modello fa poi spazio all'imposta sostitutiva sui compensi per le prestazioni aggiuntive del personale sanitario.

Dal 2025, infine, nella presente Certificazione Unica è stata inserita un'apposita sezione contenente i dati dei soggetti per i quali è riconosciuto dall'INPS l'Assegno Unico Universale. Tali informazioni, che sono comunicate dall'INPS tramite la Certificazione Unica in analogia con quanto già previsto per le informazioni relative ai familiari fiscalmente a carico ai fini del calcolo delle relative detrazioni, sono utilizzate dall'Agenzia delle entrate ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata di cui all'articolo 1 del decreto legislativo n. 175 del 2014.

di Daniela Nannola

Fonte Normativa


Approfondimento