Richiesta patente a crediti: precisazioni dell'Ispettorato
Con una FAQ del 31 gennaio 2025, l'INL ha fornito precisazioni sulla richiesta della patente a crediti in caso di ditta senza DURF perché attiva da meno di tre anni.
Richiesta patente a crediti: precisazioni dell'Ispettorato
Con una FAQ del 31 gennaio 2025, l'INL ha fornito precisazioni sulla richiesta della patente a crediti in caso di ditta senza DURF perché attiva da meno di tre anni.
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L'Ispettorato ha, anzitutto, ricordato che, ai fini del rilascio della patente, il Legislatore richiede il “possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente”.
I suddetti commi fanno riferimento ad un ben individuato campo di applicazione di imprese, alle quali non trovano applicazione gli obblighi dell’art. 17-bis citato qualora “comunichino al committente, allegando la relativa certificazione, la sussistenza, nell’ultimo giorno del mese precedente a quello della scadenza prevista, dei seguenti requisiti:
- risultino in attività da almeno 3 anni, siano in regola con gli obblighi dichiarativi e abbiano eseguito nel corso dei periodi d’imposta cui si riferiscono le dichiarazioni dei redditi presentate nell’ultimo triennio complessivi versamenti registrati nel conto fiscale per un importo non inferiore al 10% dell’ammontare dei ricavi o compensi risultanti dalle dichiarazioni medesime;
- non abbiano iscrizioni a ruolo o accertamenti esecutivi o avvisi di addebito affidati agli agenti della riscossione relativi alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive, alle ritenute e ai contributi previdenziali per importi superiori ad euro 50.000, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti o non siano in essere provvedimenti di sospensione.
Tanto premesso, l’impresa che non è in possesso del DURF in quanto attiva da meno di 3 anni deve, in sede di compilazione dell’istanza di patente a crediti, indicare l’opzione “NON OBBLIGATORIO”, in quanto, ai sensi dell’art. 17-bis, commi 5 e 6, citato, non può fare richiesta di certificazione al fine di attestare il rispetto degli obblighi di cui allo stesso art.17-bis.
Le imprese che siano in attesa del rilascio del DURF già richiesto all’Agenzia delle entrate possono, invece, dichiararne il possesso ai fini della compilazione della istanza di patente a crediti, sempre che siano soddisfatte le condizioni previste dal citato art. 17-bis.
In ogni caso, per le imprese attive da meno di 3 anni che abbiano già effettuato la richiesta della patente alla data di pubblicazione della FAQ in parola, non è necessario chiedere alcuna rettifica dell’istanza qualora abbiano indicato, in relazione al possesso del DURF, l’opzione “ESENZIONE GIUSTIFICATA” (anziché l’opzione “NON OBBLIGATORIO”).
di Francesca Esposito
Fonte normativa
- FAQ INL