Fondo Fasa: in scadenza la campagna adesioni familiari 2025
C’è tempo ancora fino al 14 febbario 2025 per l’iscrizione 2025 al Fondo FASA dei familiari dei lavoratori dipendenti delle aziende alimentari
Fondo Fasa: in scadenza la campagna adesioni familiari 2025
C’è tempo ancora fino al 14 febbario 2025 per l’iscrizione 2025 al Fondo FASA dei familiari dei lavoratori dipendenti delle aziende alimentari
Seguici:
La campagna di adesione 2025 per l’iscrizione dei familiari al FASA, aperta il 16/12/2024 è in scadenza al 14/2/2025.
In carenza d'iscrizione al Fondo dei familiari entro il 14 febbraio 2025 da parte del lavoratore Iscritto, con il pagamento della relativa quota pro-capite, i familiari dell’Iscritto saranno considerati automaticamente cessati con la conseguente impossibilità, per il 2025, di accedere alle prestazioni sanitarie del Fondo e non sarà possibile ripristinare la copertura
in data successiva al termine della suddetta campagna di adesione.
Si ricorda che, in base a quanto disposto dall’ art. 74 quater del CCNL dell'Industria Alimentare, possono essere iscritti al FASA i familiari dei lavoratori dipendenti delle aziende che applicano il CCNL dell’Industria Alimentare, con una copertura sanitaria dedicata, diversa rispetto a quella del lavoratore Iscritto al FASA.
L’iscrizione dei familiari al Fondo garantisce loro una copertura sanitaria dedicata, diversa rispetto a quella del lavoratore Iscritto al FASA, sulla base di quanto previsto dal Nomenclatore familiari dei dipendenti e potrà avvenire all’interno di un arco temporale definito “Campagna di Adesione Familiari”.
Ai fini della validità dell’iscrizione, i beneficiari ammessi sono esclusivamente:
– il coniuge, anche se residente presso un indirizzo diverso rispetto all’Iscritto e non fiscalmente a suo carico;
– il convivente more uxorio, purché residente allo stesso indirizzo dell’Iscritto, anche se non fiscalmente a suo carico;
– i figli, fiscalmente a carico dell’Iscritto per almeno il 50%, anche se residenti altrove.
È altresì obbligatorio iscrivere tutti i componenti derivanti dallo stato di famiglia limitatamente a quanto sopra elencato, previa tassativa compilazione di un apposito form all’interno dell’Area Riservata.
Ogni altro soggetto diverso da quelli sopra indicati (es. figli non fiscalmente a carico, genitori, nipoti, fratelli, zii etc.), non può in ogni modo essere incluso nella presente copertura, seppur convivente con l’Iscritto.
Qualora ci siano due coniugi o conviventi more uxorio entrambi dipendenti di Aziende iscritte al Fondo, questi saranno inseriti entrambi come Iscritti e non potranno essere in alcun modo inseriti come beneficiari l’uno dell’altro. I figli fiscalmente a carico invece, potranno risultare beneficiari di entrambe le coperture dei genitori, previo pagamento da parte di entrambi.
Le quote contributive ordinarie di adesione sono:
- Coniuge o Convivente € 24,00;
- Figlio fiscalmente a carico € 24,00.
Il versamento della quota contributiva deve essere effettuato con bollettino MAV entro e non oltre la data di scadenza indicata nel bollettino. Non sono ammessi altri metodi di versamento.
Gli iscritti che hanno pagato il MAV nell’anno 2024, troveranno già disponibile il MAV per il 2025 all’interno della sezione “Campagna di Adesione Familiari 2025” della propria Area Riservata.
di Assia Olivetta
Rassegna stampa
iQnotizie - Fondo Fasa: apertura della campagna adesioni familiari 2025 , del 16 febbraio 2024, di Alfonso della Corte