Agricoli: trascinamento di giornate per il 2024
L'Inps ha fornito indicazioni sulle modalità per usufruire dei benefici del c.d. “Trascinamento di giornate” a favore dei lavoratori agricoli per l’anno 2024 (INPS - circolare 5 febbraio 2025 n. 37)
Agricoli: trascinamento di giornate per il 2024
L'Inps ha fornito indicazioni sulle modalità per usufruire dei benefici del c.d. “Trascinamento di giornate” a favore dei lavoratori agricoli per l’anno 2024 (INPS - circolare 5 febbraio 2025 n. 37)
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Il cosiddetto "Trascinamento di giornate" è destinato ai lavoratori occupati nell'anno 2024, per almeno 5 giornate, presso un'impresa agricola che abbia fruito di almeno uno degli interventi di cui all'articolo 1, comma 3, del DLgs n. 102/2004 e che ricada in un'area dichiarata calamitata ai sensi dell'articolo 1, comma 1079, della L 27 dicembre 2006, n. 296.
Requisito necessario ai fini del citato "Trascinamento" è che le giornate di lavoro siano state prestate presso i medesimi datori di lavoro.
Le aziende interessate, come di consueto, devono trasmettere per via telematica la dichiarazione di calamità, direttamente o per il tramite degli intermediari autorizzati, avvalendosi dell'apposito servizio, denominato "Aziende agricole: Dichiarazione calamità" raggiungibile nella sezione "Sostegni, Sussidi e Indennità" > "Per misure emergenziali straordinarie" del sito istituzionale www.inps.it e fruibile con le consuete modalità di accesso.
Le dichiarazioni di calamità devono fare riferimento alle aree delimitate, così come da decreti/delibere regionali.
Per la concessione del beneficio ai piccoli coloni e compartecipanti familiari, i concedenti devono inviare alle Strutture territorialmente competenti dell'Istituto il modulo "SC95" - "Dichiarazione per la concessione ai piccoli coloni/compartecipanti familiari dei benefici a seguito di eventi calamitosi o di eventi eccezionali", reperibile nella sezione "Moduli" del sito dell'Istituto (www.inps.it).
Tale trasmissione deve avvenire entro la data del 24 febbraio 2025 per consentire alle Strutture territoriali dell'INPS di procedere alla validazione delle domande in tempo utile alla compilazione degli elenchi annuali valevoli per l'anno 2024.
Nel portale Intranet dell'Istituto, al percorso "Servizi" > "Servizi per l'Agricoltura" > "SUBORDINATI", è disponibile per le Strutture territoriali la procedura "DDC" (Dichiarazioni Di Calamità), che consente la validazione delle dichiarazioni di calamità inviate.
Le istanze sono consultabili dall'opzione del menu principale "Consultazione dichiarazione di calamità", da dove è possibile stampare il file in formato PDF dell'esito dell'operazione.
di Francesca Esposito
Fonte normativa