martedì, 11 febbraio 2025 | 17:35

Compensi per fringe benefit e stock option: invio dei dati entro il 28 febbraio 2025

L'Inps ha fornito indicazioni sulle modalità e sulle tempistiche da rispettare nella trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nel corso del 2024 (INPS - messaggio 11 febbraio 2025 n. 509)

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Compensi per fringe benefit e stock option: invio dei dati entro il 28 febbraio 2025

L'Inps ha fornito indicazioni sulle modalità e sulle tempistiche da rispettare nella trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nel corso del 2024 (INPS - messaggio 11 febbraio 2025 n. 509)

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Secondo l'articolo 23, comma 3, del DPR 29 settembre 1973, n. 600, dispone che, entro il 28 febbraio dell'anno successivo a quello di riferimento, il sostituto d'imposta è tenuto a effettuare il conguaglio fiscale di fine anno.

Inoltre, l'INPS, come la generalità dei sostituti d'imposta, è tenuto a trasmettere telematicamente all'Amministrazione finanziaria i flussi delle Certificazioni Uniche ai fini della dichiarazione precompilata dei redditi dei contribuenti.

Al fine di consentire all'Istituto di eseguire tempestivamente gli adempimenti ai quali è tenuto in qualità di sostituto d'imposta, i datori di lavoro interessati devono inviare entro e non oltre il 28 febbraio 2025 i dati relativi ai compensi per fringe benefit e stock option erogati nel corso del periodo d'imposta 2024 al personale cessato dal servizio. La trasmissione deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica.

I flussi che pervengono tardivamente rispetto alle tempistiche sopra descritte non possono essere oggetto di conguaglio fiscale di fine anno. Tali flussi sono, tuttavia, oggetto di rettifiche delle CU 2025, nelle quali viene espressamente indicato al contribuente, nelle annotazioni, l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi.


Per l'invio dei dati deve essere utilizzata l'applicazione "Comunicazione Benefit Aziendali", disponibile sul sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: "Imprese e Liberi Professionisti" > "Esplora imprese e liberi professionisti" > "Strumenti" > "Vedi tutti" > "Accesso ai servizi per aziende e consulenti" > "Utilizza il servizio".

Nel menu di sinistra della pagina web del servizio è presente un collegamento ipertestuale ("Comunicazione Benefit Aziendali"), che, se selezionato, presenta un pannello che consente di scegliere fra le seguenti opzioni:

- acquisizione di una singola comunicazione;

- gestione di una singola comunicazione acquisita in precedenza;

- invio di un file predisposto in base a criteri predefiniti;

- ricezione tramite download di software per predisporre e controllare il formato dei dati contenuti nei file che i datori di lavoro intendono inviare;

- visualizzazione del manuale di istruzioni.


di Francesca Esposito

Fonte normativa