Indennità per i lavoratori dei call center 2025
Pubblicato il DM che prevede l'attuazione delle misure di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti dalle imprese del settore call center (MLPS - dm 16 gennaio 2025 n. 45)
Indennità per i lavoratori dei call center 2025
Pubblicato il DM che prevede l'attuazione delle misure di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti dalle imprese del settore call center (MLPS - dm 16 gennaio 2025 n. 45)
Seguici:
In favore dei lavoratori appartenenti alle aziende del settore dei call center, anche in cessazione, è riconosciuta una indennità pari al trattamento massimo di integrazione salariale straordinaria per un massimo di 12 mesi.
L’indennità può essere richiesta prioritariamente per periodi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa, qualora non sia possibile ricorrere alle prestazioni del Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle Telecomunicazioni.
La concessione del trattamento è disposta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sulla base di specifici accordi siglati in sede ministeriale.
Ai fini del monitoraggio, l’accordo in sede ministeriale può prevedere il pagamento diretto della prestazione da parte dell’INPS.
A carico delle imprese che presentano domanda di fruizione del trattamento in parola è stabilito un contributo addizionale nella misura prevista dall’articolo 5 del DLgs n. 148 del 14 settembre 2015.
di Francesca Esposito
Fonte normativa