giovedì, 13 marzo 2025 | 17:20

Pensionati all'estero: accertamento in vita anni 2025-2026

L'Istituto fornisce indicazioni sui tempi e le modalità di accertamento dell'esistenza in vita per gli anni 2025 e 2026 dei pensionati domiciliati all'estero. Tale accertamento ha lo scopo di ridurre il rischio dell'indebita percezione delle prestazioni pensionistiche, e sarà attuato in due fasi a partire da marzo 2025 (Inps - messaggio 13 marzo 2025, n. 890)

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Pensionati all'estero: accertamento in vita anni 2025-2026

L'Istituto fornisce indicazioni sui tempi e le modalità di accertamento dell'esistenza in vita per gli anni 2025 e 2026 dei pensionati domiciliati all'estero. Tale accertamento ha lo scopo di ridurre il rischio dell'indebita percezione delle prestazioni pensionistiche, e sarà attuato in due fasi a partire da marzo 2025 (Inps - messaggio 13 marzo 2025, n. 890)

L'accertamento dell'esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all'estero è effettuata da Citibank N.A. quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale.

Il processo di verifica è articolato in due fasi cronologicamente distinte:

- la prima fase, riferita all'anno 2025, si svolge da marzo 2025 a luglio 2025 e riguarda i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell'Est Europa e Paesi limitrofi. A partire dal 20 marzo 2025 Citibank N.A. spedisce le richieste di attestazione dell'esistenza in vita e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni entro il 15 luglio 2025. Nel caso in cui l'attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di agosto 2025, laddove possibile, avverrà in contanti presso le Agenzie Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell'attestazione di esistenza in vita entro il 19 agosto 2025, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2025;

- la seconda fase, si svolge da settembre 2025 a gennaio 2026 e riguarda i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. A partire dal 17 settembre 2025 Citibank N.A. spedisce le richieste di attestazione dell'esistenza in vita e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 15 gennaio 2026. Nel caso in cui l'attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2026, laddove possibile, avverrà in contanti presso le Agenzie Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell'attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2026, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2026.

Gruppi di pensionati esclusi dall'accertamento

Con riferimento alla prima fase, sono esclusi dalla richiesta di fornire la prova annuale di esistenza in vita i seguenti gruppi di pensionati:

- pensionati i cui dati anagrafici e di decesso sono oggetto di scambi telematici con lo Zaklad Ubezpieczen Spolecznych (ZUS) polacco. Più precisamente, sono esclusi i beneficiari di trattamenti pensionistici residenti in Polonia, a condizione che tali soggetti siano titolari anche di prestazioni pensionistiche a carico dello stesso ZUS;

- pensionati che hanno riscosso personalmente agli sportelli Western Union almeno una rata di pensione in prossimità dell'avvio del processo di verifica;

- pensionati le cui pensioni sono già state sospese da Citibank N.A. a seguito del mancato completamento delle precedenti campagne di accertamento dell'esistenza in vita o di riaccrediti consecutivi di rate di pensione.

Con riferimento ai pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania coinvolti nella seconda fase, sono esclusi dalla richiesta di fornire la prova annuale di esistenza in vita i seguenti gruppi di pensionati:

- pensionati i cui dati anagrafici e di decesso sono oggetto di scambi telematici con le Istituzioni previdenziali tedesche e svizzere;

- pensionati i cui dati anagrafici e di decesso sono oggetto di scambi telematici con la Caisse Nationale d'Assurance Vieillesse (CNAV) francese, il Service Fédéral des Pensions (SFPD) belga, il Centrelink australiano e gli enti olandesi Sociale Verzekeringsbank (SVB) e Uitvoeringsinstituut Werknemersverzekeringen (UWV);

- pensionati che hanno riscosso personalmente agli sportelli Western Union almeno una rata di pensione in prossimità dell'avvio del processo di verifica;

- pensionati le cui pensioni sono già state sospese da Citibank N.A. a seguito del mancato completamento delle precedenti campagne di accertamento dell'esistenza in vita o di riaccrediti consecutivi di rate di pensione.

Richiesta delle attestazioni di esistenza in vita (prima fase)

Ai pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell'Est Europa e Paesi limitrofi, Citibank N.A. spedisce una lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione. La modulistica è redatta sia in lingua italiana sia, a seconda del Paese di destinazione, in inglese, francese, tedesco, spagnolo o portoghese. Con riferimento ai pensionati residenti in Canada e Svizzera, Citibank N.A. invierà la lettera e il modulo in tre lingue (italiano, francese e inglese in Canada, italiano, francese e tedesco in Svizzera).

Nella lettera esplicativa è indicata anche la data di restituzione del modulo di attestazione dell'esistenza in vita.

Il modulo è personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo gli interessati dovranno utilizzare il modulo ricevuto da Citibank N.A. e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Il pensionato che non riceve il modulo o lo smarrisce dovrà contattare il Servizio di assistenza della Banca, che provvederà a inviare un nuovo modulo personalizzato.

Prova dell'esistenza in vita

A) Modalità cartacea

In via ordinaria, i pensionati dovranno fare pervenire il modulo di attestazione dell'esistenza in vita, correttamente compilato, datato, firmato e corredato della documentazione di supporto, alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom, entro il termine indicato nella lettera esplicativa.

Tale modulo dovrà essere restituito a Citibank N.A., controfirmato da un "testimone accettabile". Per "testimone accettabile" si intende un rappresentante di un'Ambasciata o Consolato Italiano o un'Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell'attestazione di esistenza in vita. La tipologia di "testimone accettabile" per le diverse aree geografiche è riportata nell'opuscolo Domande Frequenti, pubblicato sul sito web di Citibank N.A.

Il pensionato che non abbia ricevuto il modulo inviato da Citibank N.A. ha la possibilità di richiedere al Servizio di supporto di Citi un nuovo invio anche per posta elettronica. Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati ad accedere al Portale agenti di Citibank.

A.1) Casi particolari

Qualora i pubblici funzionari dei Paesi esteri si rifiutino di sottoscrivere il modulo di Citibank N.A., in alternativa, è possibile produrre certificazioni di esistenza in vita emesse da Enti pubblici locali, unitamente al modulo di attestazione dell'esistenza in vita predisposto dalla stessa Banca, compilato dal pensionato.

Nell'eventualità che i pubblici ufficiali locali, pur completando l'attestazione con la sottoscrizione e l'apposizione del timbro, si rifiutino di riportare nel modulo le informazioni riguardanti l'identificazione del funzionario e dell'Istituzione di appartenenza, è consentito ai pensionati di completare l'attestazione autenticata dal "testimone accettabile" con l'indicazione dell'Istituzione e del nome e cognome del funzionario che ha verificato l'identità del pensionato. Ovviamente, deve essere possibile identificare l'Istituzione e il pubblico ufficiale che ha effettuato l'autenticazione.

Nei casi in cui non sia indicato il cognome da coniugata, è possibile aggiungere o sostituire sui moduli di attestazione tale cognome a quello da nubile, compilando la dichiarazione e sottoscrivendola col proprio cognome esatto. E' necessaria l'attestazione da parte del "testimone accettabile".

A.2) Procedure alternative di attestazione dell'esistenza in vita

In presenza di pensionati:

- in stato di infermità fisica o mentale, o

- che risiedano in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o

- affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti, o

- incapaci o reclusi in istituti di detenzione,

è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Tale modulo, su richiesta, sarà inviato per posta elettronica in formato PDF; in alternativa è possibile richiedere tale modulo ai Patronati abilitati al Portale agenti di Citibank che possono produrre e stampare autonomamente il pacchetto per la prova alternativa di esistenza in vita.

Il modulo dovrà essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank N.A. unitamente alla documentazione supplementare sottoelencata:

Soggetto attestante

Documentazione supplementare

Un funzionario dell'ente pubblico o privato presso cui risiede il pensionato

Una dichiarazione recente su carta intestata dell'ente che conferma, sotto la propria responsabilità, che il pensionato risiede presso l'ente ed è in vita

Il medico responsabile delle cure del pensionato

Una dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria responsabilità, che il pensionato è in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard

Il procuratore o il tutore legale del pensionato

Una copia autenticata dell'atto di conferimento della tutela o della procura, di data recente, debitamente timbrata, o la sentenza di nomina del tribunale

B) Portale web di Citibank

Per i pensionati residenti in Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti, è possibile rivolgersi a operatori di Patronato, individuati dall'INPS , che in base alla normativa locale hanno qualifiche che rientrano fra quelle di "testimoni accettabili". Tali soggetti sono autorizzati ad accedere al portale specificamente predisposto dalla stessa Citibank N.A., al fine di attestare essi stessi con modalità telematiche l'esistenza in vita dei pensionati.

La medesima funzionalità di attestazione dell'esistenza in vita dei pensionati in forma telematica è stata resa disponibile anche ai funzionari delle Rappresentanze diplomatiche indicati dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.

Inoltre, Citibank N.A. ha reso disponibile agli altri operatori di Patronato all'estero la facoltà di utilizzare uno strumento di trasmissione telematica dei moduli di attestazione dell'esistenza in vita: l'operatore di Patronato abilitato potrà caricare direttamente sul sistema informatico di Citibank N.A. le copie in formato elettronico dei moduli o certificati di esistenza in vita e dei documenti di supporto debitamente completati e sottoscritti, evitando l'invio postale.

Per qualsiasi problematica inerente agli accessi al Portale agenti, gli operatori di Patronato e i funzionari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari possono contattare il Servizio di assistenza di Citibank all'indirizzo di posta elettronica portale@citi.com.

Le funzionalità descritte sono accessibili anche agli operatori INPS abilitati al Portale agenti di Citibank, che, nel caso in cui pervengano alle Strutture territoriali valide prove dell'esistenza in vita, possono procedere direttamente all'attestazione per mezzo delle funzionalità sopra descritte.

Inoltre, gli operatori INPS possono inserire o modificare direttamente sul Portale informatico della Banca i seguenti dati:

- la residenza fisica (indirizzo, città, Stato, CAP/ZIP code) e, se conosciuto, il recapito e-mail del pensionato;

- le coordinate bancarie espresse con BIC e IBAN riferite a pagamenti in Paesi compresi nell'Area SEPA oppure con SWIFT e numero di conto, qualora sia necessario disporre un pagamento in accredito diretto in Paesi al di fuori del circuito SEPA.

C) Sportelli Western Union

Nei confronti dei soggetti che hanno ricevuto da Citibank il modello cartaceo di richiesta di attestazione di esistenza in vita, la riscossione personale agli sportelli Western Union di almeno una delle rate, entro il termine di restituzione dell'attestazione indicato nelle lettere esplicative, costituisce valida prova di esistenza in vita, sollevando il pensionato dall'invio del modulo cartaceo a Citibank N.A.

Il pagamento delle mensilità di agosto 2025 (per i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell'Est Europa e Paesi limitrofi) e di febbraio 2026 (per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania) delle pensioni intestate a soggetti che non produrranno la prova di esistenza in vita entro i termini indicati nelle lettere esplicative, sarà localizzato presso gli sportelli Western Union.

Tuttavia, considerato che Citibank N.A. provvede mensilmente a predisporre i pagamenti del mese successivo a partire dal giorno 20, per evitare la sospensione dei pagamenti e ottenere automaticamente il ripristino delle ordinarie modalità di pagamento a partire, rispettivamente, dalla rata di settembre 2025 e di marzo 2026, la riscossione personale allo sportello dovrà avvenire entro il giorno 19 dei mesi di agosto 2025 e febbraio 2026.

In ogni caso, il pensionato avrà la possibilità di riscuotere la rata anche successivamente, in quanto il mandato ha validità per 90 giorni; tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il giorno 19 produrrà il suddetto effetto di ripristino a partire dalla prima rata utile.

Si ricorda che la riscossione in contanti presso gli sportelli Western Union non costituisce una valida prova dell'esistenza in vita, nel caso in cui il pagamento delle rate correnti di pensione sia disposto a favore dei legali rappresentanti e dei procuratori dei pensionati. Inoltre, si ricorda che tale modalità non è prevista nei seguenti casi:

- qualora il pensionato risulti residente in Italia;

- nei paesi in cui non sono presenti Agenzie Western Union;

- nel caso in cui l'importo della pensione mensile in pagamento sia superiore a 6.300,00 euro o a 6.800,00 dollari statunitensi. Al riguardo, si evidenzia che per i pagamenti in contanti eseguiti nelle Agenzie Western Union di Spagna e Cipro, il limite massimo previsto per la riscossione allo sportello è pari a 3.000 euro.

In questi casi, i pagamenti della rata di agosto 2025 delle pensioni intestate a soggetti che non avranno prodotto la prova di esistenza in vita entro il 15 luglio 2025 saranno sospesi. Analogamente, a febbraio 2026 saranno sospesi i pagamenti delle pensioni intestate a soggetti che non avranno prodotto la prova di esistenza in vita entro il 15 gennaio 2026.

Per conseguire il pagamento allo sportello Western Union, il pensionato, in possesso di un documento di identità con foto e dati anagrafici corrispondenti a quelli utilizzati dall'INPS per la disposizione del pagamento, dovrà produrre all'operatore di WesternUnion il codice Money Transfer Control Number (MTCN) e comunicare sia l'importo della rata che il nominativo dell'ordinante (INPS) del pagamento disposto allo sportello.

Riemissione delle rate non pagate

L'eventuale riemissione delle rate non corrisposte durante il periodo di sospensione dei pagamenti deve essere richiesta alla Struttura territoriale INPS che gestisce la pensione, allegando una copia di un documento di identità e specificando le indicazioni eventualmente necessarie per la corretta canalizzazione del pagamento.

Servizio di supporto Citi

A supporto dei pensionati, operatori di Consolato, delegati e procuratori che necessitino di assistenza riguardo alla procedura di attestazione dell'esistenza in vita è attivo il Servizio di supporto Citi.

Tale servizio può essere contattato dai pensionati con le seguenti modalità:

- visitando la pagina web www.inps.citi.com;

- inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo inps.pensionati@citi.com;

- telefonando a uno dei numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa.

È disponibile, altresì, il Servizio Automatico Interattivo di Citibank, attraverso il quale, telefonando ai numeri telefonici indicati sul sito della Banca, è possibile verificare la fase di validazione di una o più attestazioni di esistenza in vita, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. Per utilizzare il servizio automatico è necessario disporre del numero di 12 cifre, riportato in alto a destra in tutte le comunicazioni di Citibank, con cui la Banca identifica ciascun pensionato.

Il servizio automatico (opzione 9, non esplicitata dal risponditore, dedicata esclusivamente ai Patronati, attivabile quando viene selezionata la lingua) consente di ricevere dalla Banca informazioni riguardanti una pluralità di pratiche, con particolare riferimento allo status dell'attestazione e al rilascio del codice MTCN (riferimento per riscuotere i pagamenti presso gli sportelli Western Union). Rimane in ogni caso la possibilità di trasferire la chiamata a un operatore.

di Ciro Banco

Fonte Normativa

Inps - messaggio 13 marzo 2025, n. 890