Edilcassa Veneto: Incentivo Occupazione confermato anche per il 2025
Grazie all’accordo di proroga del 18 marzo 2025, le imprese potranno continuare a beneficiare del contributo per le assunzioni effettuate nell’anno in corso
Edilcassa Veneto: Incentivo Occupazione confermato anche per il 2025
Grazie all’accordo di proroga del 18 marzo 2025, le imprese potranno continuare a beneficiare del contributo per le assunzioni effettuate nell’anno in corso
L’accordo sottoscritto il 19 luglio 2024 tra Confartigianato Imprese Veneto, CNA Veneto, Casartigiani Veneto e le OO.SS. regionali di Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil ha introdotto, per le imprese aderenti a Edilcassa Veneto, una nuova prestazione denominata “Incentivo Occupazione”, relativa alle assunzioni effettuate nel corso del 2024. Con l’intesa firmato il 18 marzo 2025, è stata prorogata la possibilità di richiedere il contributo anche per le assunzioni effettuate nel 2025.
Per ogni nuova assunzione a tempo pieno e indeterminato di lavoratori e lavoratrici (operai e impiegati) di età compresa tra i 30 anni e i 35 anni non compiuti, che abbiano superato il periodo di prova, è riconosciuto all’impresa un contributo di 300,00 €. L’importo è elevato a 400,00 € nel caso in cui il titolare artigiano, socio/collaboratore sia iscritto all’elenco nazionale del Maestro Formatore Artigiano (MFA) alla data della presentazione della domanda.
Il contributo è concesso anche nei seguenti casi: trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo pieno e indeterminato; assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante di soggetti over 29 anni beneficiari di indennità di mobilità, di un trattamento di disoccupazione o del trattamento straordinario di integrazione salariale.
Le assunzioni e le trasformazioni devono essere effettuate nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025.
Il contributo spetta alle imprese che, nei 6 mesi precedenti l'assunzione, non abbiano effettuato licenziamenti individuali o collettivi per giustificato motivo oggettivo di lavoratori occupati nella medesima unità produttiva con il medesimo livello contrattuale e medesime mansioni.
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2026.
di Alfonso Della Corte
Fonte Contrattuale