mercoledì, 01 ottobre 2025 | 11:22

Brevetti, Disegni e Marchi 2025: quando presentare le domande per l’accesso agli incentivi

20 novembre per Brevetti+, 4 dicembre per Marchi+, 18 dicembre per Disegni+ (MIMIT – comunicato 30 settembre 2025, decreti 29 settembre 2025)

Brevetti, Disegni e Marchi 2025: quando presentare le domande per l’accesso agli incentivi

20 novembre per Brevetti+, 4 dicembre per Marchi+, 18 dicembre per Disegni+ (MIMIT – comunicato 30 settembre 2025, decreti 29 settembre 2025)

Con la pubblicazione dei bandi da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy si rendono operative, per l’annualità 2025, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese. Le risorse economiche in favore dei tre interventi sono complessivamente 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+.

Le domande per l'accesso agli incentivi potranno essere presentate a partire dal:

- 20 novembre 2025 per Brevetti+

- 4 dicembre 2025 per Marchi+

- 18 dicembre 2025 per Disegni+

Misura Brevetti+

Ha la finalità di favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. La misura sarà gestita da Invitalia che svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni.

Misura Disegni+

Ha come obiettivo la valorizzazione dei disegni e dei modelli delle PMI attraverso la concessione di agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale. La misura sarà gestita da Unioncamere.

Misura Marchi+

Ha lo scopo di supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative:

- Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;

- Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

Anche questa misura sarà gestita da Unioncamere.

di Daniela Nannola

Fonte Normativa