Terziario - EBITER Milano: contributo per il tragitto casa-lavoro
L’Ente Bilaterale per il Terziario della provincia di Milano, eroga ai lavoratori del settore, un contributo per le spese sostenute per il tragitto casa-lavoro. La domanda entro il 10 aprile 2026
Terziario - EBITER Milano: contributo per il tragitto casa-lavoro
L’Ente Bilaterale per il Terziario della provincia di Milano, eroga ai lavoratori del settore, un contributo per le spese sostenute per il tragitto casa-lavoro. La domanda entro il 10 aprile 2026
EBiTer Milano, al fine di incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico, riconosce, a sostegno dei costi sostenuti per il tragitto casa-lavoro, un contributo a favore dei dipendenti di aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi.
I soggetti beneficiari sono i lavoratori a tempo indeterminato, compresi gli apprendisti e i lavoratori a tempo determinato con un contratto non inferiore a 9 mesi continuativi, che:
a) svolgano la propria attività nella Città Metropolitana di Milano e nella Provincia di Monza Brianza;
b) siano in forza presso datori di lavoro in regola con il versamento delle quote contributive a EBiTer Milano da almeno 12 mesi all'atto della presentazione della domanda;
c) siano dipendenti da datori di lavoro che applicano integralmente il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, sia per la c.d. parte economico - normativa sia per la c.d. parte obbligatoria;
d) siano in possesso di un indicatore ISEE del nucleo familiare non superiore a € 35.000
Il contributo spetterà al dipendente che, nel periodo 1/1/2025 - 31/12/2025, ha effettuato l'acquisto per sé stesso di un abbonamento nominativo annuale o per periodi inferiori all'anno, ma comunque per un minimo di 9 mesi anche non consecutivi, per il servizio di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
Nel caso di abbonamenti a cavallo fra due anni, potranno beneficiare del contributo anche i lavoratori che hanno acquistato titoli di viaggio nell'anno precedente il periodo 1/1/2025 - 31/12/2025 per i soli mesi di abbonamento che ricadano nell'anno della richiesta del contributo.
Per servizi di trasporto pubblico locale, regionale o interregionale devono intendersi quelli aventi ad oggetto il trasporto di persone, ad accesso generalizzato, resi da enti pubblici ovvero da soggetti privati affidatari del servizio pubblico sulla base di specifiche concessioni o autorizzazioni da parte di soggetti pubblici.
Rientra in tale categoria qualsiasi servizio di trasporto pubblico a prescindere dal mezzo di trasporto utilizzato, che operi in modo continuativo o periodico con itinerari, orari e frequenze e tariffe prestabilite.
Non sono ammissibili ai fini dell'agevolazione i titoli di viaggio che abbiano una durata oraria anche se superiore a quella giornaliera, quali ad esempio i biglietti a tempo che durano 72 ore, né le cosiddette carte di trasporto integrate che includono anche servizi ulteriori rispetto a quelli di trasporto quali ad esempio le carte turistiche che oltre all'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici consentono l'ingresso a musei o spettacoli.
Il contributo riconosciuto sarà di importo pari al 30% della spesa sostenuta con un massimale di € 200 nel periodo 1/1/2025 - 31/12/2025.
La domanda di ammissione al sostegno economico dovrà essere presentata dal 10 febbraio 2026 al 10 aprile 2026 e l'esito della stessa verrà comunicato entro il 5 giugno 2026.
di Connie Ronga



