venerdì, 30 agosto 2024 | 12:42

Contributo assunzione disabili: istruzioni Inps sulla presentazione delle domande

L'erogazione del contributo è prevista per le assunzioni di persone con disabilità di età inferiore a 35 anni assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024, per lo svolgere attività conformi allo statuto dell'ente/organizzazione. L'Inps ha fornito istruzioni operative per l’inoltro delle relative domande (INPS - messaggio 30 agosto 2024 n. 2906)

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Contributo assunzione disabili: istruzioni Inps sulla presentazione delle domande

L'erogazione del contributo è prevista per le assunzioni di persone con disabilità di età inferiore a 35 anni assunte con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024, per lo svolgere attività conformi allo statuto dell'ente/organizzazione. L'Inps ha fornito istruzioni operative per l’inoltro delle relative domande (INPS - messaggio 30 agosto 2024 n. 2906)

Come previsto dal DPCM del 27 giugno 2024, le domande di fruizione del contributo possono essere presentate dagli enti del Terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), dalle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione e dalle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) iscritte nella relativa anagrafe.

L'erogazione del contributo è prevista in relazione alle assunzioni di persone con disabilità di età inferiore a 35 anni assunte ai sensi della L 12 marzo 1999 n. 68, con contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024, per lo svolgimento di attività conformi allo statuto dell'ente/organizzazione. Il contributo spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale, a condizione che detta trasformazione intervenga nel periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024.

Il contributo in parola è erogato nella misura pari a dodicimila euro una tantum, quale contributo per l'assunzione effettuata, e nella misura pari a mille euro per ogni mese, dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024. Nel caso di interruzione del contratto di lavoro in data anteriore al 30 settembre 2024, il contributo è erogato sino alla data di cessazione del rapporto. Per le assunzioni che saranno effettuate nel mese di settembre 2024, è erogata la parte di contributo una tantum pari a dodicimila euro nonché la quota mensile per il mese di assunzione.


Le domande devono essere presentate esclusivamente dai datori di lavoro, anche tramite i propri intermediari delegati, direttamente dal sito internet www.inps.it, autenticandosi con la propria identità digitale - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica) - attraverso il servizio "Comunicazione Bidirezionale", all'interno del "Cassetto Previdenziale del Contribuente", che è raggiungibile dalla homepage del sito istituzionale tramite il motore di ricerca; successivamente selezionare l'apposito oggetto "INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA' (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)".

Le domande devono essere presentate, a pena di decadenza, dal 2 settembre 2024 al 31 ottobre 2024, utilizzando gli appositi modelli debitamente compilati e firmati in ogni parte dal legale rappresentante del soggetto richiedente con allegata copia del documento di identità in corso di validità.

Inoltre, deve essere allegato anche il file, in formato .csv, compilato secondo le indicazioni utili per l'istruttoria delle domande:

- le informazioni inerenti alla tipologia del datore di lavoro, con i relativi elementi identificativi della predetta tipologia;

- l'IBAN su cui effettuare l'eventuale erogazione del contributo;

- i dati delle assunzioni dei lavoratori con disabilità (tipo contratti "A.01" o "A.03").

Per la trasmissione della domanda l'Inps fornisce le seguenti specifiche:

- accedere al "Cassetto previdenziale del contribuente";

- selezionare la posizione contributiva per la quale si intende trasmettere la domanda del contributo, per la quale si ha titolarità per operare o a seguito di delega;

- creare una nuova comunicazione tramite il menu "Crea Comunicazione", presente sotto la voce "Contatti";

- selezionare esclusivamente "INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITA' (Art. 28 del DL 48/2023 e s.m.i.)", sotto la voce "Assunzioni agevolate e sgravi". Altri oggetti non saranno considerati al fine della gestione della prestazione in argomento;

- allegare il file dei dati utili all'istruttoria.

Le domande trasmesse attraverso il servizio "Comunicazione Bidirezionale" compilate diversamente dalle indicazioni fornite dall'Istituto con il messaggio in argomento e che non soddisfano le specifiche illustrate saranno considerate anomale.

Gli esiti delle domande, a seguito delle elaborazioni di prima accoglienza, saranno forniti ai datori di lavoro tramite il servizio "Comunicazione Bidirezionale", successivamente alla stipula della convenzione di cui all'articolo 6 del Decreto 27 giugno 2024.

Le richieste trasmesse saranno successivamente visibili e filtrabili con le consuete modalità in uso all'interno del servizio di "Comunicazione Bidirezionale".

di Francesca Esposito

Fonte normativa

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